― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Francia gara Moto3: Vietti-Arbolino, doppietta italiana

GP Francia gara Moto3: Vietti-Arbolino, doppietta italiana

Il GP di francia della Moto3 parla italiano, con Celestino Vietti che si porta a casa la gara della minima cilindrata. Se poi ci aggiungiamo il secondo posto di Tony Arbolino, allora la festa tricolore è doppia: due nostri portacolori nelle prime due posizioni!

Vietti costruisce il suo successo al penultimo giro, quando approfitta di un errore di Jaume Masia per passare in testa alla corsa. Nulla può fare lo spagnolo del Leopard Racing e Albert Arenas, che prova all’ultimo giro a sopravanzare i due italiani. E’ comunque una prestazione positiva per il portacolori del Team Aspar, che ritorna sul podio e riprende la testa del mondiale.

Masia parte dalla pole e fa più giri di tutti al comando, ma non basta. Ma lo spagnolo non riesce a costruire un vantaggio, e l’errore a due giri dalla fine lo condannano al quarto posto. E’ comunque una delle sue migliori gare della stagione, contraddistinta da diversi errori. Gara positiva anche per Andrea Migno, che taglia il traguardo in quinta posizione.

Settima posizione per Raul Fernandez, sempre efficacissimo in qualifica ma che fatica a concretizzare sul passo gara. Lo spagnolo termina dietro ad una delle sorprese della domenica, Ayumu Sasaki. Il giapponese del team Tech3 parte dalle retrovie, non fa sbavature e si ritrova a lottare per il podio. La ricompensa finale è un sesto posto che vale oro in una stagione finora avara di soddisfazioni.

Gabriel Rodrigo, Ai Ogura ed il sorprendente Carlos Tatay completano la top ten. Per Ogura la gara di Le Mans è molto complicata: il giapponese parte da leader del mondiale, ma passa la prima metà della corsa oltre la ventesima posizione. Il pilota del Team Asia non sembra avere confidenza con la pista fredda di Le Mans, se non nelle fasi finali, approfittando anche delle numerose cadute davanti a lui. Ora è secondo nel mondiale a sei punti di distacco di Arenas, in un mondiale che rimane aperto.

Parlando di mondiale, è andata decisamente peggio a John McPhee, caduto nel bel mezzo della bagarre. Lo scozzese è autore di una pessima partenza, che dalla prima fila lo fa precipitare 12esimo. A quattro giri dalla termine John viene steso da Jeremy Alcoba, all’uscita della S Bleu. Si ferma anche Darryn Binder, il quale rompe la sua KTM nello stesso punto in cui cade McPhee. Seguono attimi di brivido, in quanto il sudafricano era in traiettoria al momento del guasto. Fortunatamente, non succede nulla.

La gara Moto3 del GP di Francia è in chiaroscuro per gli altri italiani. Romano Fenati viene tamponato dal compagno di squadra Alonso Lopez mentre era in lotta per la top ten. Caduta anche per Niccolò Antonelli, che stava rimontando dopo l’ennesima qualifica storta. Può dirsi soddisfatto Riccardo Rossi, che con il 14esimo posto porta a casa due punti iridati. E’ invece finito per terra il compagno di team Davide Pizzoli.

Dopo il GP di Francia il mondiale è apertissimo. Arenas, Ogura, Vietti e Arbolino sono racchiusi nello spazio di venti punti. La sfida prosegue la prossima settimana, quando si tornerà in terra spagnola.

GP Francia, la classifica di gara Moto3