― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoGp Francia libere 1: Leclerc comanda la gara

Gp Francia libere 1: Leclerc comanda la gara

Oggi 22 Luglio 2022 si sono corse le libere 1 del Gp di Francia in F1 che è stata caratterizzata da un caldo torrido a Le Castellet. La Ferrari ha chiuso al comando con Leclerc, poi Verstappen e l’altra Rossa di Sainz. Proprio lo Spagnolo Sainz ha cambiato poi la terza centralina e per questo motivo sconterà 10 posizioni in griglia. Al Paul Ricard si corre la 12 gara della stagione che sarà la penultima prima della pausa estiva. La prossima settimana ci si saluterà in quel di Budapest.


Michael Masi lascia la FIA: arriva la conferma ufficiale


Gp Francia libere 1: la penalità di Sainz

Charles Leclerc ha ottenuto il miglior tempo nelle Prove Libere 1 del Gran Premio di Francia precedendo Max Verstappen di soli 0,091, a testimonianza di un’iniziale assoluta eguaglianza tra i due principali contendenti al campionato. Carlos Sainz è arrivato terzo, 0.338 dietro al compagno di squadra, anche se tutto sembra indicare che sabato monterà un nuovo motore, il quarto della stagione il che significherà che andrà in fondo alla griglia nella gara di domenica. Carlos ha 10 posizioni di penalità in griglia, per essere passato alla terza centralina elettronica finora in questa stagione (il limite è due), ma è l’anticipo e non saranno le ultime penalità per Sainz questo fine settimana, poiché cambierà il resto degli elementi della sua unità di potenza a Le Castellet.

Gp Francia Libere 1: che cosa ha detto Marc Gené?

“Normalmente viene comunicato sabato, entro la scadenza, per non dare indizi ai rivali”, ha commentato su DAZN F1 Marc Gené development driver Ferrari, il quale lascia intendere che la decisione sia già stata presa, come sembrava prima di arrivare Paolo Ricardo. Sainz ha allestito all’inizio della sessione un’ampia griglia di sensori per contrastare alcune novità sul pianale della vettura, con le quali la Ferrari vuole continuare ad aggiornare la F1-75 per rimanere uno dei punti di riferimento in griglia.

Gara difficile per Alonso

Fernando Alonso stava anche testando nuove parti sull’Alpine A522 e nonostante fosse quasi sempre tra i primi dieci, nell’ultima parte delle prove libere è sceso al 15 posto. Il suo compagno di squadra, Esteban Ocon era 13, un decimo più veloce dello Spagnolo, ma al momento non sembra che le posizioni del team Enstone rispecchino la realtà, nella gara di casa della Renault. Il quarto posto di George Russell e il quinto di Pierre Gasly entrambi davanti a Checo Pérez accusato di un testacoda nella parte iniziale della sessione, sono state le sorprese di giornata, nonostante la prima Mercedes sia a 0,9 secondi dal tempo di Leclerc, il che rende difficile pensare che minacceranno le squadre dominanti di questo campionato. La temperatura sull’asfalto di circa 59 gradi può segnare l’andamento del weekend, essendo di circa quattro gradi sopra il 2021, nella giornata di apertura.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1/