― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Francia, Moto2: le qualifiche da "Maravilla"

GP Francia, Moto2: le qualifiche da “Maravilla”

Il GP di Francia della Moto2 parla spagnolo, almeno in queste assolate qualifiche. Dopo un’inizio claudicante, Pedro Acosta prende le misure della nuova categoria firmando una pole position straordinaria. Per il “Rookie Maravilla” campione uscente della Moto3 è la prima partenza al palo nella classe intermedia. Le due sessioni di prove ufficiali sono segnate da cadute e da un colpo di scena clamoroso. Ne sa qualcosa Celestino Vietti Ramus: per il piemontese, il sabato di Le Mans non è certamente da ricordare.

GP Francia, Moto2: cosa succede nelle qualifiche?

Ed è proprio Vietti l’autore del primo colpo di scena del sabato della Moto2. Già vedere il leader del mondiale nel Q1 è di per sé una notizia, ma quello che fa rumore è che “Celin” manca clamorosamente il passaggio in Q2. E lo manca per un niente: sei millesimi! Domani il rider di Ciriè parte dalla 19esima casella. Lorenzo Dalla Porta passa il turno, assieme a Fermin Aldeguer, Jorge Navarro e Bo Bensneyder. Cadono Niccolò Antonelli, Sean Dylan Kelly e Alessandro Zaccone. In Q2, Acosta non ha rivali e sigla una pole da veterano. Si fa vedere quell’Acosta che tutti aspettavano già dal Qatar, ma che ha fatto fatica a venir fuori finora. Accanto al 51, in prima fila, partiranno Jake Dixon e Augusto Fernandez, compagno di squadra di “Pedrito”. Con la decima prestazione, Tony Arbolino è il migliore italiano in pista. Davanti al lombardo si qualificano, nell’ordine: Sam Lowes Albert Arenas, Alonso Lopez (chiamato da SpeedUp per sostituire Romano Fenati, appiedato per mancanza di risultati), Aron Canet, Ai Ogura e Bo Bensneyder. Ogura è caduto nel corso della sessione, alla Chapelle. Stesso destino per Lowes, vittima di un bruttissimo ma incruento highside alla Garage Vert. Dalla Porta conclude la sessione con il 15esimo tempo, ma non prima di aver effettuato un salvataggio…alla Marquez. Subito dietro troviamo Stefano Manzi, chiamato dal team Master Camp a sostituire l’infortunato Keminth Kubo. Simone Corsi è 21esimo, Niccolò Antonelli è 28esimo, Alessandro Zaccone 29esimo. Appuntamento a domani per la gara, alle ore 12.25. Con un occhio al cielo, che potrebbe portare pioggia.


MotoGP, GP Francia: orari e programmazione TV