La FP3 del GP di Germania Moto3 parla italiano. Andrea Migno piazza la zampata finale che lo porta in cima alla classifica, e con margine. Il romagnolo del Team Snipers precede di 94 millesimi Stefano Nepa, per un uno-due italiano in terra tedesca. Un altro tandem, questa volta giapponese, è per la terza e quarta posizione, dove Kaito Toba precede un Tatsuki Suzuki al top qui al Sachsenring. Filip Salac conclude quinto per la gioia di Mirko Cecchini, ma dietro di lui c’è la sorpresa di Lorenzo Fellon, al suo miglior risultato in prova. Dennis Foggia, John McPhee e Sergio Garcia completano la top ten.
GP Germania, Moto3: Acosta suona la carica in FP2
GP Germania Moto3: cosa succede nelle FP3?
La classe piccola sta facendo discutere, come sapete, soprattutto dopo la tragica scomparsa di Jason Dupasquier. E mentre la direzione gara si arroventa il cervello per disciplinare i giovani della categoria, dentro la pista è il solito casino tra traini, gruppetti di millemila piloti a cercare il riferimento di questo e quello. Una sorta di anticipazione della qualifica, dove non mancano i momenti di brivido. Gabriel Rodrigo è vittima di un highside nei minuti iniziali, e finisce al centro medico. Tutto a posto per l’argentino di Barcellona: nessuna conseguenza per lui. Sarà regolarmente in pista oggi pomeriggio.
La top 14 è racchiusa in un fazzoletto di 586 millesimi. Romano Fenati è il primo degli ultimi quattro, seguito da Izan Guevara, Xavier Artigas, Pedro Acosta e Niccolò Antonelli. Il leader del mondiale migliora sempre di più anche in prova, dimostrando ancora una volta il suo enorme potenziale. Sarà invece in salita il sabato per Jaume Masia, che dovrà passare dalla Q1. Lo spagnolo si vede cancellato il giro buono per track limits, perdendo la posizione. Per quanto riguarda gli italiani, gli unici che sono fuori dalla Q2 sono Riccardo Rossi ed Elia Bartolini, 22esimo e 25esimo rispettivamente. Il genovese del team BOE sta deludendo fortemente, mentre per Elia possiamo considerare positiva la sua performance. Bartolini, sostituto di Carlos Tatay, non aveva mai girato al Sachenring prima di questo weekend.