― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoGP Imola: obiettivo calendario 2022

GP Imola: obiettivo calendario 2022

Come già sapete, Imola avrà un suo GP dal 2022 e per i successivi tre anni. Tuttavia, non è chiaro se sarà titolare oppure riserva, in quanto il calendario ufficiale non è ancora pronto. Ma gli organizzatori, assieme al governo nazionale e regionale, hanno un piano: proporsi alla FIA e alla FOM come alternativa valida alla Cina, la cui presenza nel mondiale è un rebus. Ecco cosa intendono fare gli imolesi.

GP Imola: qual è il piano per un 2022 da titolari?

La Cina è ancora un mistero per quanto riguarda la pandemia, e soprattutto, non ha molta voglia di riaprirsi al mondo, almeno per ora. Un GP nella zona si Shanghai sembra quindi difficile da organizzare, ragion per cui Imola ha delle chance di rientrare in gioco. Grazie al supporto del Governo Draghi, pronto a stanziare ben 20 milioni di Euro, la società Formula Imola può permettersi di pagare le tariffe per l’iscrizione al campionato. A questo si aggiunge il contributo della Regione Emilia Romagna, la quale ha dato la licenza per la nomenclatura del Gran Premio. “Dopo altre due gare sperimentali, Imola può ora tornare a essere parte integrante del Mondiale di Formula 1“, ha commentato il presidente della giunta regionale, Stefano Bonaccini. Il Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy è entrato in calendario nel 2020, per la necessità del circus di sopperire alle tante gare cancellate. La gara è stata reintrodotta quest’anno, proprio per rimpiazzare la gara cinese la cui organizzazione era impossibile. Tuttavia, le restrizioni all’ingresso degli spettatori (la gara 2020 si disputò a porte chiuse) hanno reso gli eventi impegnativi dal punto di vista finanziario. Grazie allo stanziamento del governo, Imola può proporsi come candidato spendibile. Il CEO della F1 Stefano Domenicali si sta muovendo per confermare la bozza del calendario, con la deadline fissata al 15 ottobre. Se tutto va bene, la pista imolese avrà il suo slot per il 24 aprile, due settimane prima del primo GP di Miami.


F1: il governo italiano finanzia il Gp dell’Emilia Romagna


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione