GP Jerez, Marquez è un cannibale! Rins e Vinales sul podio

Marc Marquez continua a dominare questa prima parte di stagione. A Jerez il 93 si impone con facilità sul resto della concorrenza conquistando la prima posizione alla prima curva, senza lasciarla fino alla bandiera a scacchi. Un inizio di stagione dove la superiorità del binomio Honda-Marquez sarebbe stato ancor maggiore in classifica senza l’errore in quel di Austin. La gara dello Spagnola è stata in solitaria, gestendo in modo ottimale le gomme, tenendo un ritmo impossibile da tenere per gli altri.

Il podio è tutto Spagnolo, infatti chiudono al 2° e 3° posto Rins e Vinales. Per il pilota Suzuki altra gara di sostanza. Partito nono, il fresco vincitore di Austin, è risalito giro dopo giro superando le Ducati e Morbidelli. Jerez era un ottimo banco di prova per testare gli sviluppi Suzuki che ha rispettato le attese. Il podio viene chiuso da un solido Mavercik Vinales: il pilota Yamaha, risolto il problema delle partenze e dei primissimi giri, è rimasto sempre nel gruppo di testa tenendo il ritmo iniziale delle due Yamaha clienti. Superato da Rins, ha ben resistito alle offensive del Ducatista Andrea Dovizioso, guadagnando parecchi decimi nel guidato e staccando forte sul rettilineo che portava alla staccata della Dry Sac.

Fuori dal podio nomi eccellenti. Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci non sono andati oltre la 4°-5°posizione. Il duo in rosso è apparso in difficoltà sul passo gara anche rispetto alla Yamaha. Lontani, lontanissimi invece da Marquez. Delusione per la casa di Borgo Panigale che si aspettava di lottare ampiamente per la vittoria o quantomeno di salire sul podio.

Gara in salita per Valentino Rossi che partiva 13esimo ma conclude con un buon 6°posto. Il 46 ha pagato tanto la strategia sbagliata in q1 e non è riuscito a sfruttare tutto il potenziale della sua moto. Il passo tenuto dall’Italiano era identico ai primi davanti.

Grande delusione di giornata, ancora una volta, Jorge Lorenzo. Il maiorchino ha concluso al 12° posto, a quasi 20 secondi dal compagno di squadra.

Nella classifica piloti Marquez prende il comando con 70 punti. Seguono da vicino, Rins a 69, Dovizioso a 67 e Rossi a 61.

Prossimo appuntamento in Francia sul circuito di LeMans.

Please follow and like us:

Vincenzo Luongo

Appassionato di Calcio, F1 e MotoGP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.