― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Le Mans, Moto3: doppietta italiana nelle qualifiche

GP Le Mans, Moto3: doppietta italiana nelle qualifiche

Le qualifiche Moto3 del GP di Francia a Le Mans parlano italiano. Sono ben due i piloti tricolore che scattano dalla prima fila, con Andrea Migno in pole. È la seconda partenza al palo per il portacolori Snipers, autore di un capolavoro strategico. Accanto a “Mig16” in prima fila c’è la sorpresa Riccardo Rossi, al suo miglior risultato di sempre in qualifica. Chiude la prima fila Jaume Masia, che in ottica mondiale ha l’occasione di capitalizzare il passo falso di Pedro Acosta, solo 21esimo oggi. John McPhee, Gabriel Rodrigo, Niccolò Antonelli, Filip Salac, Sergio Garcia, Tatsuki Suzuki e Romano Fenati completano la top ten.

GP Le Mans, qualifiche Moto3: come costruisce Migno la sua pole?

La chiave di volta è il meteo. Dopo una Q1 asciutta, uno scroscio di pioggia bagna gli ultimi settori nel corso della Q2. La pioggia però dura poco, e questo comporta condizioni molto difficili da interpretare. Molti piloti rientrano ai box per montare le gomme rain, ma Migno decide di azzardare le slick. L’azzardo paga fin da subito, consentendo al pilota di Saludecio di rifilare un secondo a tutti. Jaume Masia e John McPhee provano a contrastarlo, ma lo spagnolo e lo scozzese sono con gomme scolpite, che non sono le ideali. Bel colpo di reni per Rossi, in pole sotto alla bandiera scacchi prima di essere battuto da Migno. E pensare che, all’inizio del turno, si era scontrato con Antonelli, finendo a terra!

Acosta non passa la Q1

Ma la vera notizia della qualifica è il flop di Pedro Acosta. Il leader del mondiale deve passare dalla Q1, che si disputano interamente sull’asciutto. Ma lo spagnolo non ha la velocità giusta per entrare tra i primi quattro, anche spingendo oltre i limiti. Il rookie partirà 21esimo, ed è chiamato ad una rimonta delle sue. Sorridono Tatsuki Suzuki e Dennis Foggia, i quali passano alla Q2 senza problemi. Il romano ed il giappo-riccionese sono 16esimo e nono rispettivamente. Undicesimo tempo per Stefano Nepa, anche lui competitivo nel freddo e umido weekend di Le Mans.


GP Le Mans Moto3: piove in FP3, combinata invariata