― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoGp Monaco pioggia: Il weekend non promette bene

Gp Monaco pioggia: Il weekend non promette bene

Le probabilità di precipitazioni nel Principato di Monaco al momento superano il 60 percento di pioggia sia nella giornata di venerdì che di domenica. Gli eventi atmosferici a volte flagellano i Gran premi e disturbano più del dovuto i piloti costretti a guidare sotto una pioggia battente, fino a che è possibile gareggiare ovviamente. Lo scorso anno era piovuto il sabato mattina, al momento delle FP3 i piloti avevano trovato la pista praticamente asciutta. Si pensava che potesse essere lo stesso anche quest’anno ma poi le previsioni meteo hanno annunciato tempo nuvoloso e pioggia per tutto il fine settimana.  


Gp Monaco: dove guardarlo in Tv?


Gp Monaco pioggia: il fine settimana sarà piovoso

“A Monaco sarà fondamentale riuscire a far funzionare bene la mescola soft C5”, ha dichiarato il responsabile della Pirelli Mario Isola presentando il fine settimana in programma a partire dal venerdì nel Principato che vedrà protagonisti i tre compound più soffici della gamma del fornitore unico in F1. Oltre alle gomme a banda rossa, però è probabile che a Monaco team e piloti debbano fare ricorso anche a quelle verdi, ovvero le gomme intermedie da bagnato. Per tutto l’arco del weekend, infatti è probabile che qualche goccia bagni i 3,337 km del tracciato del Principato. Secondo i dati presenti sul portale accuweather.com le probabilità di pioggia sono piuttosto alte sia venerdì che domenica, mentre sabato scendono al 40 percento.

Il maltempo toccherà il Gp di Monaco

A Monaco è fondamentale la Qualifica, ma se dovesse piovere domenica la corsa si trasformerebbe ancor di più in una roulette rendendo ulteriormente insidiosi i muretti e i cordoli del circuito Monegasco. Inoltre, il passaggio dalle slick alle intermedie o viceversa potrebbe risultare decisivo per la vittoria della gara, senza dimenticare l’aumento della già alta probabilità che durante la gara intervenga la Safety Car. Di seguito tutti i dettagli, le temperature non saranno troppo calde e, anzi, in occasione della giornata di domenica è previsto un abbassamento della temperatura massima e di quella minima di 2-3°C. Un ulteriore fattore da tenere in considerazione in ottica degrado gomme (solitamente nullo a Monaco), senza dimenticare che la colonnina di mercurio è particolarmente importante per la salute delle power unit Honda e Mercedes.

Gp Monaco pioggia: il meteo del weekend

Venerdì 27 maggio
Cielo: temporale in alcune parti della regione
Possibilità precipitazioni: 63 percento
Temperature max/min: 26/20°C
Vento: SSE 9 km/h
Sabato 28 maggio
Cielo: temporale in alcune zone
Possibilità precipitazioni: 40 percento
Temperature max/min: 26/20°C
Vento: E 7 km/h
Domenica 29 maggio
Cielo: forse un rovescio
Possibilità precipitazioni: 67 percento
Temperature max/min: 23/18°C
Vento: S 13 km/h

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1