― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Mugello Moto3: sventola il tricolore in FP1

GP Mugello Moto3: sventola il tricolore in FP1

La Moto3 fa un primo cenno di festa italiana, con due atleti nostrani nelle prime due posizione della FP1 del GP del Mugello classe Moto3. Con un ultimo giro da paura, Andrea Migno s’issa in cima alla lista dei tempi, con 1’57″724. Il portacolori Snipers è l’unico a scendere sotto il minuto e 58. Romano Fenati segue in seconda posizione. Avrebbe potuto essere tripletta, con Niccolò Antonelli, ma all’ultimo Jaume Masia strappa il terzo posto al romagnolo, comunque ottimo. Distacchi ancora alti nella compatta Moto3, come dimostrano gli otto decimi che si becca il quinto classificato, Darryn Binder. Deniz Oncu, Dennis Foggia, John McPhee, Filip Salac e Gabriel Rodrigo completano la top ten. Quattordicesima posizione per il leader del mondiale, Pedro Acosta.

GP Mugello Moto3: cosa succede nella FP1?

Cielo sereno e temperature dell’asfalto non troppo elevate per la prima giornata di prove per la minima cilindrata. Il mattatore d’inizio sessione è Gabriel Rodrigo, che rifila mezzo secondo a tutti sfruttando un minimo di scia. In questa prima fase del GP, i piloti preferiscono inanellare dei giri in solitaria, per sondare il limite di una moto ancora da sistemare. Acosta appare in difficoltà su questa pista: grande staccatore, il leader del mondiale non appare troppo a suo agio su un tracciato che predilige la scorrevolezza. Ma è solo venerdì, quindi il campanello d’allarme non deve suonare.

Negli ultimi cinque minuti, Fenati mette insieme un run molto interessante. Il pilota ascolano inanella una serie di giri sul 58 basso, rifilando quattro decimi al resto del gruppo. Migno è il suo primo inseguitore, salvo poi battere il numero 55 sotto la bandiera a scacchi, con un giro monstre. Entrambi ottengono i propri migliori tempi senza usare la scia, cosa che dimostra l’efficacia del setting delle rispettive moto. La sessione scorre relativamente tranquilla: non si registrano cadute nel corso dei 45 minuti delle FP1. Concludiamo con una breve panoramica dei piloti italiani: Stefano Nepa 11esimo, Riccardo Rossi 17esimo. Presenti anche due wild card, Elia Bartolini e Alberto Surra. Entrambi provengono dal CIV, dove corrono con il rifondato Junior Team di VR46. Bartolini è autore di un ottimo 18esimo tempo, più indietro Surra, 27esimo. Alberto precede Adrian Fernandez e Xavier Artigas, in seria difficoltà in questo accenno di venerdì al Mugello.


VR46: esordio vincente nel CIV al Mugello