GP Mugello – Petrucci da favola! Beffato Marquez

Al Mugello Petrucci vince su Marquez e Dovizioso. Quarto Rins. Caduta per Valentino

GP Mugello – E’ una domenica che non dimenticherà mai Danilo Petrucci che coglie una vittoria favolosa nel GP di casa, dopo un duello bellissimo con Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Danilo ha confermato i progressi visti a Le Mans e la vittoria di oggi ripaga di tutti i sacrifici fatti dal Petrux, che sul podio si è lasciato andare ad un pianto di gioia.

Ad inizio gara Marquez ha comandato il gruppo senza però dare strappi decisivi. Da notare purtroppo la caduta di Valentino Rossi all’Arrabbiata 2 dopo che il giro precedente aveva perso diverse posizioni per un contatto con Mir.

Dalla tredicesima posizione Rins ha rimontato in pochi giri fino alla quarta posizione mettendosi nel gruppo di testa con Marquez Dovizioso e Petrucci che da metà gara in poi hanno dato vita ad una bagarre con sorpassi e contro sorpassai. Soprattutto alla staccata della San Donato i magnifici 4 hanno fatto impazzire il pubblico con incroci tanto spettacolari quanto pericolosi.

Nelle retrovie purtroppo Bagnaia e Miller sulle Pramac sono caduti perdendo piazzamenti importanti, mentre Vinales è riuscito a risalire fino alla sesta posizione superando Quartararo e Crutchlow.

Gli ultimi giri sono stati da cardiopalma: all’ultimo giro Petrucci sul rettilineo viene infilato da Marquez e Dovizioso, i due sono andati leggermente lunghi e Petrux all’interno di curva 1 è riuscito a trovare un pertugio per infilare entrambi. Capolavoro di Danilo che è riuscito a contrastare il ritorno di Marquez rimanendo concentrato e vanificando ogni tentativo di attacco da parte dello Spagnolo, mentre Dovizioso non è riuscito a conquistare la seconda piazza.

Da segnalare l’ottimo quarto di Alex Rins che ha pagato sul rettilineo il deficit di motore che affligge la Suzuki. Nonostante ciò lo Spagnolo ha concluso a 535 millesimi.

Quinto posto per un sorprendente Takaaki Nakagami con la LCR Honda, precedendo Vinales sulla Yamaha.

Delude Quartararo in decima posizione dopo la grande qualifica. Tredicesimo Jorge Lorenzo a 20 secondi dal compagno di squadra.

Week-end da dimenticare per Valentino Rossi che, dopo la disastrosa qualifica, è stato protagonista di una caduta dopo pochi giri all’Arrabbiata 2.

ORDINE D’ARRIVO

CLASSIFICA GENERALE

Marquez guadagna punti su Dovizioso ed ora ha 115 punti. Dovizioso segue a 103. Più staccati Rins con 88, Petrucci con 82 e Rossi con 72.

Prossimo appuntamento a Barcellona con il GP della Catalunya sul circuito del Montmeló.

Please follow and like us:

Vincenzo Luongo

Appassionato di Calcio, F1 e MotoGP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.