― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Portimao, FP2 Moto3: Rodrigo prima della pioggia

GP Portimao, FP2 Moto3: Rodrigo prima della pioggia

Piove sul GP di Portimao, e ciò condiziona le FP2 della classe Moto3. Gabriel Rodrigo stampa il miglior tempo prima del del deteriorarsi delle condizioni meteo, fermando il cronometro in 1’49″538. È l’unico a scendere sotto il minuto e 50, in una sessione dove i tempi sul giro sono scesi parecchio rispetto alla FP1. Bene gli italiani: Andrea Migno è secondo ma paga 476 millesimi da Rodrigo, autore di un giro super. Romano Fenati si conferma veloce, con il quinto tempo dietro allo spagnolo Sergio Garcia. Davanti ai due c’è Jaume Masia, che non ha girato nelle FP1 e che si ritrova sì terzo, ma con pochi giri alle spalle. Pedro Acosta, Jason Dupasquier, Dennis Foggia e Niccolò Antonelli completano la top ten.


GP Portimao, Moto3: Oncu leader sull’umido della FP1


GP Portimao, qual è il tema della FP2 della Moto3?

La pioggia fa capolino sul tracciato dopo i primi venti minuti di tranquillità. I piloti approfittano di questa calma per accennare una simulazione del passo gara. In tanti usano la gomma dura, evidenziando un ritmo che dovrebbe attestarsi sul 50 alto. Migno ha fatto un paio di giri sul 50″7, che non sembra male. Poi le gocce di pioggia fermano tutto, rovinando il time attack. C’è il giusto il tempo per Rodrigo per sfruttare un traino e cavare oltre mezzo secondo solo sul T4. Che si dimostra selettivo, con differenze enormi tra un pilota e l’altro.

Concludiamo con la panoramica dei piloti italiani. Dei primi dieci classificati, quattro sono nostri portacolori, per un turno decisamente positivo per noi. Mancano all’appello giusto i piloti RBA, Riccardo Rossi e Stefano Nepa, mai veramente competitivi. Il genovese chiude con il 21esimo tempo, mentre il centauro di Cologna Spiaggia fa segnare il 23esimo crono.