gp portimao fp1 moto3
Deniz Oncu seen at the Moto 3 World Championship, Doha, Qatar March 28, 2021 // SI202103270425 // Usage for editorial use only //

Il GP di Portimao comincia con la FP1 della Moto3. Ed il primo leader di un weekend ancora lungo è Deniz Oncu, autore di un 1’56″978 alla bandiera a scacchi. Il giovane turco è il migliore su una pista in via di asciugatura, dopo che la pioggia aveva bagnato il circuito dell’Algarve durante la notte. Deniz precede Filip Salac e John McPhee, che qui a Portimao dovrà scontare la penalità per la baruffa di Doha. Andi farhid Izdihar piazza un ottimo quinto tempo, in condizioni di asfalto che si adattano bene al suo stile di guida. Romano Fenati è il migliore degli italiani, con un sesto posto seguendo Darryn Binder. Andrea Migno, Sergio Garcia, Tatsuki Suzuki e Yuki Kunii completano la top ten. Diciassettesimo tempo per Pedro Acosta, vincitore del GP di Doha.


Moto3, McPhee: multa e scuse dopo la rissa in Qatar


GP Portimao Moto3, cosa succede nella FP1?

La pioggia, dicevamo, ha bagnato la pista, ma per la FP1 compare il sole. Tuttavia l’asciugatura non è completa, e per quasi metà turno la gran parte dei piloti preferisce restare ai box. La sessione si vivacizza negli ultimi dieci minuti, quando le condizioni sono abbastanza buone per girare con le slick senza cadere. Inutile quindi parlare di passo gara e di mescole che funzionano, anche se qualche indicazione la possiamo dare. Per esempio, Xavi Artigas e Filip Salac appaiono in forma in queste condizioni miste, così come McPhee e Oncu. In caso di pioggia mista ad asciutto, questi piloti potrebbero essere protagonisti.

Non tutti i piloti scendono in pista per la FP1. Jaume Masia, ad esempio, non compie nemmeno un giro, preferendo restare a guardare. Stesso discorso per Jeremy Alcoba e Gabriel Rodrido, i quali confidano nelle previsioni che danno assenza di pioggia per il resto del fine settimana. Gli altri italiani: Dennis Foggia 12esimo, Niccolò Antonelli 16esimo, Riccardo Rossi 21esimo, Stefano Nepa 23esimo.

Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20