― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Qatar Moto2: Sam Lowes dominatore della FP2

GP Qatar Moto2: Sam Lowes dominatore della FP2

Cala l’oscurità sul Gp del Qatar della Moto2, in quella che è la FP2 per la classe mediana. Con il favore delle tenebre, Sam Lowes ribadisce la sua superiorità con 1’58″959. L’inglese di casa Marc VDS conquista la vetta della classifica fin dal primo minuto, per poi non mollarla più. Marco Bezzecchi si conferma suo primo avversario, avvicinando Lowes di circa un decimo. Sono invece tre i decimi di distacco di Joe Roberts, che catapulta la sua Kalex American Racing al terzo posto. L’americano precede Xavi Vierge e Remy Gardner. Bo Bensneyder conferma il suo buon momento in sesta piazza, precedendo il nostro Nicolò Bulega ed il best rookie Raul Fernandez. Jake Dixon e Jorge Navarro completano la top ten.


GP Qatar: in Moto2 è già Bezzecchi vs Lowes


GP Qatar, qual è il tema delle FP2 della Moto2?

Il ribasso delle temperature velocizza i tempi, con i piloti che si avvicinano ai riferimenti dei test. Ma il vero tema di questa sessione è la prestazione monstre di Sam Lowes, che sembra una spanna sopra gli altri. Nei primi 15 minuti di prove, l’inglese fa una simulazione di gara con gomma morbida al posteriore, inanellando una serie di ben nove tornate sul 59 basso. L’ultimo di questi giri è quello che gli vale il miglior crono, a dimostrazione di un assetto super che gli consente di aggirare l’ostacolo dell’usura delle coperture. Cosa che non sembra riuscire a Marco Bezzecchi, inizialmente in linea con i tempi di Lowes per poi salire gradualmente sul 59 alto.

C’è poi la battaglia per l’accesso diretto in Q2. L’undicesimo classificato è Marcel Schrotter, il quale sta davanti a Tony Arbolino (suo compagno di team in IntactGP), Thomas Luthi e Aron Canet. Lo spagnolo precede il 16esimo, Lorenzo Baldassarri, di appena 2 millesimi, ma la prossima sessione è in diurna, e sono previsti 40 gradi. Riuscirà il “Balda” a bruciare l’iberico? Gli altri italiani: Fabio Di Giannantonio 17esimo, Lorenzo Dalla Porta 18esimo, Celestino Vietti 19esimo, Simone Corsi 20esimo, Stefano Manzi 23esimo, Yari Montella 28esimo.