fbpx

GP Silverstone Moto3, qualifiche: Moreira prima pole brasiliana

Date:

Una soleggiata Silverstone ospita le qualifiche del GP di Gran Bretagna classe Moto3. Ma in terra d’Albione trionfano i colori verdeoro di Diogo Moreira, primo poleman brasiliano della storia della classe piccola. Nel motomondiale, l’ultimo sudamericano al palo è stato un certo Alexandre Barros, nel lontano 2005. Izan Guevara è il migliore tra i pretendenti alla corona iridata: è in prima fila. Riccardo Rossi, in seconda fila, è il migliore italiano.


Moto3, GP Silverstone: le prove libere del dopo-estate


GP Silverstone: cosa succede nelle qualifiche della Moto3?

Sergio Garcia deve passare dalla Q1, e ci riesce con un giro pulito e “solitario”. Assieme a lui passano Xavi Artigas, Riccardo Rossi e Taiyo Furusato. C’è il dubbio che Garcia abbia ostacolato Artigas nel giro veloce, cosa che potrebbe costare una penalità al leader del mondiale. In Q2, c’è molta tattica tra i big, con alcuni che preferiscono uscire con gomme usate e rientrare ai box, aspettando la scia giusta. Il duo Aspar invece punta a girare in solitaria, e la tattica paga con Guevara. Il maiorchino è secondo, dietro ad un Moreira ispirato che spara a metà turno un 2’10″951 inavvicinabile per tutti. Garcia, invece, è spesso imbottigliato nel traffico, e non va oltre l’undicesima posizione. Il traffico influenza anche la prestazione del duo Leopard Racing, Tatstuki Suzuki e Dennis Foggia. Il giapponese ed il romano perdono decimi per strada, e sono ottavo e settimo rispettivamente. La scia aiuta Ryusei Yamanaka, compagno di squadra di Moreira al team MT Helmets. Il giapponese chiude la prima fila con il terzo tempo.

Rossi guida la pattuglia italiana

Riccardo Rossi sfiora la pole ma alla fine è quarto. Il genovese è il migliore italiano in pista, anche se dalle interviste lamenta una pole mancata per il traffico. Ottima anche la quinta prestazione di Stefano Nepa, davanti allo specialista Deniz Oncu. Ayumu Sasaki e John McPhee chiudono la top ten. Con la 21esima posizione, Jaume Masia delude le aspettative: lo spagnolo non passa la Q1. Andrea Migno parte dalla 13esima casella, ultimo degli italiani in Q2. Ventitreesima posizione per Elia Bartolini, 25esimo Nicola Carraro. Ventisettesimo tempo per Alberto Surra.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

-Venezia-Genoa- 1-2: doppietta degli ospiti con Portanova e Yeboah

Oggi 14 Agosto nello Stadio Pierluigi Penzo alle ore...

C’è sempre Immobile, la Lazio passa contro il Bologna

Gara scorbutica e nervosa quella tra biancocelesti e felsinei....

Il Torino chiude per Schuurs e non molla Makengo

Sorrisi sul campo e anche sul mercato. Il Torino...

L’Inter soffre, ma vince 1-2 al debutto con il Lecce

Gara più complicata del previsto per i nerazzurri contro...