Dopo i recenti annunci riguardanti il mercato piloti 2019 e l’agguerrita lotta mondiale in corso tra Mercedes e Ferrari, la Formula 1 si riaccende con il Gran Premio di Sochi, in Russia. Dopo la vittoria di Lewis Hamilton al Gp di Singapore infatti il titolo di campione 2018 appare sempre più vicino al britannico di casa Mercedes, ora staccato da Sebastian Vettel di ben 40 punti. Una distanza ancora colmabile nei sei Gran Premi che dividono Team e piloti dalla fine della stagione 2018 ma che rende questa pazza stagione molto più sbilanciata, a favore della scuderia tedesca, già vincitrice degli scorsi quattro mondiali.

La Ferrari non sembra comunque volersi arrendere a si presenta in questo fine settimana russo con tutta l’intenzione di vincere. Un sedicesimo appuntamento che, con ogni probabilità, definirà ancora meglio le logiche della stagione e che potrebbe portare a nuovi sviluppi sul mercato piloti.

È di poco fa infatti la notizia che anche la scuderia Sauber-Alfa Romeo ha completato la sua line up per il 2019: al fianco di Kimi Raikkonen, che lascerà la Ferrari a fine stagione per lasciare il posto al giovanissimo monegasco Charles Leclerc, troveremo l’italiano Antonio Giovinazzi. Il ragazzo, primo italiano in Formula 1 dopo una essenza di ben otto anni, è stato scelto per prendere il posto di Marcus Ericsson, dal 2019 terzo pilota Sauber. E se Mercedes, Ferrari, Red Bull, Renault, McLaren e Sauber hanno ormai confermato le scelte piloti per il prossimo anno, mancano ancora molti nomi per completare la griglia del 2019: ancora silenzio da parte di Haas, RP Force India, Toro Rosso e Williams.

Per alcuni dei piloti di questi quattro team i buoni risultati, in questa ultima parte dell’anno, saranno fondamentali per decretare la loro permanenza o meno.

E a proposito di giovani a scendere in pista nelle prime prove libere del venerdì ci saranno i giovani Antonio Giovinazzi e Lando Norris, che proveranno le monoposto in vista del loro arrivo a marzo del prossimo anno.

Tanta attenzione, anche in questo fine settimana, per il meteo: a Sochi è previsto bel tempo e temperature intorno ai 18 gradi per tutti e tre i giorni di azione, sembra quindi che dopo parecchie gare di incertezza metereologica il tempo sia tornato un alleato equo per i Team.

Per quanto riguarda le mescole Pirelli invece, nel Gran Premio russo tornano in pista le Hypersoft, le mescole più prestazionali del pacchetto 2018, accompagnate da ultrasoft e soft. Scelte piuttosto simili per tutti i top team, con Ferrari che anche a Sochi pone grande fiducia nelle gomme rosa, portando ben nove treni per Vettel e otto per Raikkonen.

Tornano in pista anche le giovani promesse di Formula 2 e GP3, che affronteranno gli impegni di un intenso fine settimana al fianco dei campioni di Formula 1. Anche per loro grande lotta stagionale: in Formula 2 guida la classifica George Russell, con la ART Grand Prix inseguito dal futuro pilota McLaren Lando Norris, che tenta la risalita con la sua Carlin. In GP3, a due weekend dalla fine della stagione, comanda Anthoine Hubert con un distacco di 29 punti da Nikita Mazepin.

Di seguito è possibile consultare il calendario completo con gli orari di tutto il weekend, sia nelle dirette con esclusiva Sky Sport che nelle differite di TV8. Il fine settimana di Sochi non rispetterà i classici orari dei Gran Premi europei, variando quasi tutti gli appuntamenti.

ORARI DIRETTE E DIFFERITE GRAN PREMIO DI SOCHI 2018:

venerdì 28 settembre 2018:

ORE 8.30– prove libere GP3 – diretta Sky Sport

ORE 10.00 – prima sessione prove libere Formula 1 (FP1) – diretta Sky Sport

ORE 12.00 – prove libere Formula 2 – diretta Sky Sport

ORE 14.00 – seconda sessione di prove libere Formula 1 (FP2) – diretta Sky Sport

ORE 15.55 – qualifiche Formula 2 – diretta Sky Sport

ORE 16.50 – qualifiche GP3 – diretta Sky Sport

Sabato 29 settembre 2018:

ORE 9.15 – gara 1 GP3 – diretta Sky Sport

ORE 11 – terza sessione di prove libere Formula 1 (FP3) – diretta Sky Sport

ORE 14 – qualifiche Formula 1 – diretta Sky Sport

ORE 15.45 – gara 1 Formula 2 – diretta Sky Sport

ORE 20.00 – qualifiche di Formula 1 – differita TV8

Domenica 30 settembre 2018:

ORE 9.05– gara 2 GP3 – diretta Sky Sport

ORE 10.20 – gara 2 Formula 2 – diretta Sky Sport

ORE 13.10 – Gran Premio Formula 1 – diretta Sky Sport

ORE 21.15 – Gran Premio Formula 1 – differita TV8

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.