Al termine del Gp di Sochi, Mattia Binotto ha commentato il Gran Premio della Ferrari. La scuderia italiana ha ottenuto il podio con Carlos Sainz.
Gp Sochi: Norris può incolpare solo se stesso
Gp Sochi: Binotto è contento del podio?
La Ferrari lascia Sochi con il podio di Sainz e il tredicesimo posto di Charles Leclerc. La pioggia ha influito notevolmente sulla gara, condizionando anche il risultato dei due piloti Ferrari. Leclerc infatti è stato lasciato in pista a differenza del compagno di scuderia, subito richiamato per montare le intermedie. Una strategia errata che ha impedito al monegasco di ottenere il podio dopo una gara perfetta iniziata dalla 19a posizione. Al termine del Gran Premio, il team principal ha provato a spiegare cosa è accaduto nel finale di gara. Queste le sue parole per Motorsport.com: “Peccato per Charles, ma dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno. Ha fatto una ottima partenza, una grande rimonta, ed ha avuto un buon ritmo gara. Solitamente in condizioni di pista che passa da bagnato ad asciutto è il muretto che indica al pilota quando cambiare gomme sulla scorta dell’analisi dei dati, mentre nel caso contrario ci si affida al pilota per capire quanto può continuare. Charles nel giro prima della sosta ha realizzato un tempo discreto, ma noi ci saremmo dovuti rendere conto che in alcune parti del tracciato stava diluviando e non poteva più restare fuori con le slick. In quel frangente, forse, c’è stato un difetto di comunicazione“.
Binotto: “La PU del 2022 sarà diversa da quella attuale”
Binotto ha anche parlato della power unit del 2022. La vettura di Leclerc ha potuto godere della componente aggiornata che tuttavia non sarà la stessa della prossima stagione: “La power unit del 2022 sarà molto diversa da quella attuale, mentre la parte ibrida, e la batteria, utilizza la tecnologia che abbiamo introdotto in gara. Per noi era importante provarla questo weekend perché rappresenta un salto tecnologico notevole ed era necessario fare esperienza in vista del progetto del prossimo anno. Ha funzionato bene e credo che oggi abbia contribuito alla rimonta di Charles. È un fattore positivo per il resto della stagione. Vogliamo montare al più presto anche la quarta power unit sulla vettura di Carlos. Sicuramente ci concederà un vantaggio, ma dobbiamo valutare anche la pista dove fare questa scelta“.
Sito ufficiale f1.com