Il Gp di Spagna ha visto Charles Leclerc conquistare la quarta posizione. Il monegasco è stato autore di una grande prestazione con la SF21, arricchita da una grande sorpasso sul pilota Mercedes Valtteri Bottas.
Gp Spagna: Leclerc ha imitato Alonso?
Il monegasco della Ferrari partiva dalla quarta casella, alle spalle della W12 del pilota finlandese. Dopo un’ottima sessione di qualifica, Leclerc ha messo a segno un’altra grande prestazione per la Ferrari, raccogliendo punti importanti per il Mondiale Costruttori. La sua gara si è aperta con un grande sorpasso su Bottas. Il monegasco, in curva tre durante il primo giro, ha allargato la sua traiettoria superando il finlandese di forza all’esterno. Un movimento che a molti ha ricordato il sorpasso effettuato da Alonso sempre con Ferrari nel 2013 su Raikkonen e Hamilton.
Nel post gara, il monegasco ha descritto la manovra di sorpasso ai microfoni di Sky Sport: “Non era previsto. Ho visto l’opportunità nel momento in cui ero in macchina, e ci ho provato e sembrava funzionare bene. Stavo cercando di trovare una linea diversa da Valtteri, perché Valtteri stava seguendo Lewis. E quando sei ovviamente dietro la macchina, stai perdendo così tanto carico aerodinamico che stavo solo cercando di andare offline. Poi, non appena ho visto che avevo un pò di grip all’esterno, sono andato per il sorpasso e ha funzionato abbastanza bene“. In merito alla similitudine con la manovra di Alonso nel 2013: “Tutti me lo dicono ma in realtà non so nemmeno di cosa stai parlando. Non ho mai visto questo sorpasso”. Il pilota della Ferrari ha concluso la gara in quarta posizione nonostante una sessione priva di errori e sbavature. La prossima tappa del Mondiale di F1 sarà il Principato di Monaco, gran premio di casa per Charles Leclerc che proverà a regalare il primo podio stagionale alla Ferrari.
Sito ufficiale F1.com