Gp Spagna

Lewis Hamilton vince il Gp di Spagna e conquista la sua 98a vittoria in carriera. Prestazione superlativa del sette volte iridato che batte ancora una volta Verstappen. Terzo Bottas mentre Leclerc ottiene una preziosissima quarta posizione.

Gp Spagna: cosa è successo?

Il gran premio di Spagna inizia con un ottimo spunto di Max Verstappen che sfrutta al meglio l’esterno per prendersi di forza la prima posizione. Sorpreso e forse anche un pò troppo sicuro Hamilton che quasi non si accorge del sorpasso del pilota olandese. Ottimo anche l’inizio di Charles Leclerc che, partendo dalla quarta posizione, riesce ad ottenere il momentaneo terzo posto con un grande sorpasso all’esterno di curva 3 sul Valtteri Bottas. Male invece Carlos Sainz che perde due posizioni e scivola in ottava.

La gara però si concentra tutta sul duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Il britannico riesce ad essere in zona DRS costantemete ma la RB16B dell’olandese sembra aver qualcosa in più sul dritto. Ecco perché la Mercedes decide di far rientrare Hamilton per una sosta in più. Il campione in carica monta gomma gialla nuova e riesce a raggiungere l’olandese al giro 60. Nulla può fare Verstappen per evitare il controsorpasso di Hamilton. Strategia alquanto discutibile quella della Red Bull che ha preferito lasciare in pista Verstappen nonostante un set nuovo di gomme rosse a disposizione. Nel mentre, Leclerc è costretto ad arrendersi alla potenza della W12 di Bottas concludendo il gran premio in quarta posizione. Un risultato comunque ottimo per la scuderia italiana che aveva accarezzato la possibilità di andare a podio. Settima posizione per Sainz che chiude davanti al suo ex compagno di scuderia Lando Norris (8°). Terza vittoria in stagione per Hamilton e 98a in Formula Uno. Vittoria che permette al sette volte campione del mondo di aumentare il distacco da Verstappen che si accontenta del giro veloce. Di seguito l’ordine di arrivo completo:

  1. Hamilton-2. Verstappen-3.Bottas-4.Leclerc-5.Perez-6.Ricciardo-7.Sainz-8.Norris-9.Ocon-10.Gasly-11. Stroll-12.Raikkonen-13.Vettel-14.Russell-15.Giovinazzi-16.Latifi-17.Alonso-18.Schuamacher-19.Mazepin-20. Tsunoda (ritirato)

Sito ufficiale F1.com

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20