― Advertisement ―

spot_img

Analisi Ferrari GP Mugello 2020

Analisi Ferrari GP Mugello 2020 - Weekend nero per la scuderia di Maranello che festeggia oggi il GP numero 1000 della sua storia. Leclerc...
HomeMotoriFormula UnoProve libere 1 GP Stiria: Perez davanti a Verstappen

Prove libere 1 GP Stiria: Perez davanti a Verstappen

La Racing Point si conferma ancora velocissima nelle prove libere 1 conquistando il miglior tempo con Sergio Perez in 1’04″867, con gomme soft. Impressiona il tempo della scuderia rosa dato che è a soli 54 millesimi dal miglior tempo fatto da Lewis Hamilton la scorsa settimana in condizioni di pista favorevoli e con meno caldo.

Subito dietro Max Verstappen con la Red Bullin ritardo di appena 96 millesimi a parità di gomme. La monoposto di Milton Keynes sembra aver risolto i problemi di stabilità sul giro secco. L’altra RB16 di Alexander Albon è solo sesta, ad oltre mezzo secondo dal compagno di squadra, montando però gomme medie ma accusando molto sottosterzo.

Terzo e quarto tempo per le Mercedes con rispettivamente Valtteri Bottas (1’05”089) e Lewis Hamilton (1’05”120). Le frecce d’argento non hanno però cercato la prestazione assoluta, dedicandosi a gomme dure e medie, in vista della gara.

Buon tempo per Carlos Sainz con la McLaren a sette decimi da Perez, davanti a Pierre Gasly con l’AlphaTauri e Daniel Ricciardo con la Renault.

Chiude la top ten la Ferrari di Sebastian Vettel in 1’05”770 a 9 decimi dalla vetta. Curioso che sia lo stesso distacco accusato in qualifica nella Q3. Dodicesima l’altra rossa di Charles Leclerc in 1’05”837. La scuderia di Maranello ha portato in pista un nuovo fondo ed una nuova ala anteriore. Il lavoro è stato diversificato con il tedesco che ha girato con fondo vecchio ed ala nuova, mentre il monegasco con entrambe le parti nuove.

La sensazione sia di un miglior bilanciamento della vettura e di stabilità in ingresso curva. Il problema rimane tuttavia il motore (dopo l’accordo con FIA si presume che abbia perso molti cavalli) e l’eccessivo drag in rettilineo.

Molti collaudatori in pista in queste prove libere 1: Robert Kubica ha guidato la C39 al posto di Antonio Giovinazzi, chiudendo diciottesimo a tre decimi da Raikkonen. Jack Aitken ha fatto il suo debutto in F1 con la Williams sul sedile di George Russell: il giovane inglese ha effettuato delle prove aerodinamiche con la vernice floviz sull’ala posteriore. Ancora problemi di affidabilità del motore Mercedes in casa Williams che ha costretto Nicolas Latifi a parcheggiare la sua monoposto mezz’ora a causa della perdita di potenza.

Inoltre è notizia di pochi minuti fa l’ufficialità del GP del Mugello nel calendario 2020 di F1. Leggi qui il nostro articolo.