― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Valencia FP3 Moto3: la pioggia rovina i piani

GP Valencia FP3 Moto3: la pioggia rovina i piani

La pioggia fa capolino sul GP di Valencia, rovinando la FP3 della Moto3. Inizialmente, la pista si presenta asciutta, ed i piloti proseguono il lavoro di messa a punto per la gara. Tuttavia, uno scroscio a 15 minuti dal termine impedisce di tentare il time attack, chiudendo in anticipo la sessione.

In questa FP3 così bizzarra, Deniz Oncu si prende il miglior tempo. Il giovane turco della KTM Tech3 precede un ritrovato Albert Arenas, che oggi e domani è chiamato a difendere i suoi 3 punti di vantaggio con le unghie e con i denti. Chiude la prima fila virtuale un altro pilota ritrovato, il nostro Dennis Foggia.

Quarto crono per Romano Fenati, che conferma l’ottimo stato di forma nel giorno in cui annuncia il rinnovo con il Max Racing Team. Lo specialista delle pole position Raul Fernandez è sesto, preceduto da Tatsuki Suzuki.

Ottima prova di Ryusei Yamanaka, settimo davanti a Davide Pizzoli e John McPhee. Gabriel Rodrigo chiude la top ten.

Undicesimo crono per Andrea Migno, che dopo Foggia è il migliore degli italiani. Gli altri tricolore: Stefano Nepa 17esimo, Riccardo Rossi 19esimo, Tony Arbolino 20esimo, Niccolò Antonelli 22esimo, Celestino Vietti Ramus 26esimo.

GP Valencia FP3 Moto3: Arenas è riuscito a passare in Q2?

Con la pioggia che ha rovinato il time attack, ed una pista non al top neanche quando era asciutta, Albert Arenas non riesce a migliorare il suo crono combinato. Il leader del mondiale dovrà quindi passare per la Q1, una situazione non ideale per un pilota che può vincere il mondiale già qui (anche se sarà durissima farlo).

A peggiorare il quadro dello spagnolo c’è che il suo diretto rivale per il titolo, Ai Ogura, è invece qualificato. Il giapponese è solo 16esimo nella mattina, ma siccome nessuno può migliorare i tempi di ieri, gli va bene così. Così come va bene a Vietti ed Arbolino, anche loro in lotta e qualificati per il Q2 (Tony ha il miglior tempo assoluto).

Insomma, in questo penultimo sabato della stagione, il pilota più nei guai sembra proprio Arenas. Ma non c’è da disperare: si può fare una bella qualifica anche partendo dal Q1, ed i punti si assegnano solo domani. Ma da qui in poi, è vietato sbagliare, e questo vale sia per lui che per gli altri pretendenti alla corona iridata.

La classifica combinata