― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Valencia MotoGP: Miller comanda le FP2

GP Valencia MotoGP: Miller comanda le FP2

Dal bagnato delle FP1 all’asciutto delle FP2: come cambia in fretta la MotoGP a Valencia! E di conseguenza, la classifica dei tempi si resetta, dando la prima posizione a Jack Miller. L’australiano di casa Ducati risulta il migliore del turno pomeridiano, aprendo la prima fila virtuale con Pol Espargaro e Pecco Bagnaia. Anche sul toboga valenciano, la Ducati si sta dimostrando performante. Risorge Alex Rins con il quarto crono, e si rivede anche Andrea Dovizioso, ottimo nono. Sono invece fuori dai dieci le due Yamaha ufficiali di Fabio Quartararo, 11esimo, e Franco Morbidelli, 13esimo. Ultima posizione per Valentino Rossi. Il resto della top ten si articola quanto segue: Jorge Martin, Takaaki Nakagami, Joan Mir, Brad Binder, Dovizioso e Johann Zarco.


GP Valencia MotoGP: Lecuona fa lo squalo in FP1


GP Valencia MotoGP: cosa succede nelle FP2?

Sull’asfalto del Ricardo Tormo rimane qualche traccia di umido, ma il cielo si è aperto e compare qualche timidissimo raggio di sole. Comincia male la sessione per Quartararo, caduto in curva 2 al suo giro di lancio. Il francese è forse tradito dalla gomma anteriore, di mescola media, non perfettamente in temperatura. Il compagno di team Morbidelli sceglie la soft all’anteriore, ed è il più veloce di tutti nelle fasi iniziali. Il “Morbido” è tra i pochi, se non l’unico, a fare questa scelta: tutti gli altri montano l’opzione media. Bagnaia e Pol Espargaro brillano in questa fase di gara, segnata da altre cadute. Enea Bastianini va per terra in curva 6, Iker Lecuona in curva 11. Le basse temperature sono traditrici. A cinque minuti dalla fine comincia il time attack: Morbidelli curiosamente rientra in pista con gomme usate, e scivola fuori dalla top ten. Quartararo insiste con la doppia media, evidenziando un feeling non ottimale. Tutti gli altri puntano sulla soft nuova, e c’è chi all’anteriore azzarda la dura. È il caso di Dovizioso, che entra nella top ten per la prima volta in questa stagione. Per la testa la lotta è intensa, ma alla fine la spunta Miller. Espargaro cade in curva 6 nei secondi conclusivi, cosa che comporta una bandiera gialla. Alcuni tempi potrebbero essere cancellati, attenzione. Ci vediamo domani per le FP3, dove potrebbe tornare la pioggia.