Dopo una settimana di pausa, la Formula Uno riaccende i motori. Si riparte con il Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps. Se Silverstone viene denominato come il tempio della Formula Uno, il circuito belga è identificato come l’università della Formula Uno. Lo scorso anno, a trionfare fu Charles Leclerc che trovò la sua prima vittoria con la Ferrari ottenendo anche la pole position.

Il circuito

Lungo circa sette chilometri, il circuito presenta diciannove curve con tanti rettilinei ad alta velocità. Il primo gran premio disputato sul circuito belga risale al 1924 ma solo nel 1979 la Formula Uno farà ritorno in Belgio. Infatti il circuito era inizialmente di 14 chilometri poichè era destinato alla 24 ore di Spa. Una serie di modifiche l’hanno reso il circuito che noi tutti conosciamo.

Il pilota con il maggior numeri di successi sul circuito è Michael Schumacher. Sono sei i successi del pilota tedesco; alle sue spalle con quattro vittorie l’ex pilota Ferrari Kimi Raikkonen. Inseguono Hamilton e Vettel fermi a quota tre successi.

La scuderia che conta il maggior numero di successi è la Ferrari che ha visto una sua vettura trionfare per ben 18 volte. Seconda posizione per la McLaren con 14 successi.

Il giro record appartiene invece a Valterri Bottas; il finlandese con la Mercedes W-09 ha registrato il giro record di 1.46.286 durante il Gran Premio del 2018.

Mercedes che si prepara ad un weekend di gara dove potrà sfoggiare tutta la potenza della power unit. Per questo gran premio si potranno modificare le mappature durante il corso della qualifica. Una decisione presa dalla FIA a seguito di alcuni problemi riscontrati da Mercedes e Red Bull in merito a questa modifica che avrebbe dovuto vedere il suo inizio proprio con il Gran Premio del Belgio.

Dove vedere il Gran Premio del Belgio

Potrete seguire il Gran Premio del Belgio sul canale 207 della piattaforma Sky, SKY FORMULA UNO HD. Lo spegnimento dei semafori è previsto per le ore 15.00 di domenica 30 agosto.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20