― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoGran premio dell'Arabia Saudita: ufficiale il layout del circuito

Gran premio dell’Arabia Saudita: ufficiale il layout del circuito

La Formula Uno ha ufficializzato l’ingresso del gran premio dell’Arabia Saudita nel calendario 2021. La federazione inoltre, ha svelato tramite social, gran parte del layout del circuito cittadino di Jeddah.

Red Bull: ExxonMobil fornirà il carburante nel 2021

Gran premio dell’Arabia Saudita: tracciato lento o veloce?

Il gran premio si svolgerà il 5 dicembre 2021. La Formula Uno ha mostrato le prime immagini del tracciato che per lunghezza è secondo solo al circuito di Spa in Belgio. La pista infatti è lunga 6.175 chilometri. Inoltre, stando ai dati raccolti la velocità media delle vetture dovrebbe essere intorno ai 250 km/h. La parte più veloce del tracciato è l’ultima spazzata che dovrebbe portare le monoposto ad una velocità massima di 322 km/h prima di curva 27. Caratteristiche anomale per un circuito cittadino che però sembra poter regalare gare emozionanti. Inoltre, è uno dei pochi tracciati che verrà corso in senso antiorario. Il gran premio verrà disputato in notturna e dovrebbe essere il penultimo appuntamento della stagione.

F1 in Arabia Saudita: un gran premio problematico

L’amministratore delegato del motorsport della F1, Ross Brawn ha parlato così del gran premio di Jeddah: “È sempre molto emozionante pubblicare i dettagli di un nuovo circuito e il Jeddah Street Circuit non fa eccezione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Tilke e con il promotore per assicurarci di avere una pista che offra emozionanti corse ruota a ruota per i nostri fan e sfidi tutti i piloti. Il design tira fuori il meglio di un moderno circuito cittadino, ma ha anche aree a flusso libero a ritmo serrato che creeranno velocità elevate e opportunità di sorpasso. L’ambientazione è incredibile, sul Mar Rosso, non vediamo l’ora di vedere le vetture in pista a dicembre“.

Sito ufficiale F1.com