L’organo di governo della Formula 1 sta lavorando a piani di sostegno per salvaguardare il Gran Premio dell’Eifel dopo che il maltempo ha impedito qualsiasi azione in pista al Nuerburgring nella giornata di ieri, venerdì 9 ottobre. La dichiarazione arriva dal direttore di gara Michael Masi.
Gran Premio dell’Eifel – Libere annullate
Entrambe le sessioni di prove libere per la gara sulla pista tedesca sono state annullate ieri. A scatenare il caos il maltempo e l’impossibilità di volare a causa della nebbia per l’elicottero medico. Il circuito infatti è troppo lontano da un ospedale raggiungibile su strada in massimo di 20 minuti, requisito di sicurezza fondamentale.
“Le previsioni sembrano migliori (per oggi, sabato 10 ottobre) ma stiamo anche lavorando ad alcuni piani di riserva nel caso dovessimo avere una situazione simile per poter provare a aggirare“, ha detto Masi ai giornalisti, senza fornire dettagli. Senza le prove del venerdì, le squadre hanno ora solo una sessione prima delle qualifiche di oggi e questo dovrebbe rendere la mattinata impegnativa.
Il Circuito di Nuerburgring
La Formula Uno ha corso l’ultima volta al Nuerburgring nel 2013 e le squadre avranno molto lavoro da fare sulla configurazione della vettura. Inoltre, la mancanza delle prove libere di ieri rende effettivamente un weekend di gara di due giorni, come succederà per il circuito italiano di Imola il prossimo mese, anche se la sessione di sabato sarà più lunga. “È una specie di corsa di prova per Imola”, ha detto il capo del team Racing Point Otmar Szafnauer. “Mette semplicemente pressione su tutti per mettersi al passo ancora più rapidamente.“
Il sei volte campione del mondo Lewis Hamilton, con 44 punti di vantaggio sul compagno di squadra Valtteri Bottas in testa alla classifica, ha dichiarato che anche se l’elicottero fosse stato in grado di volare, le squadre avrebbero probabilmente fatto pochi giri. “Mi sarebbe piaciuto fare almeno un giro di ispezione. Tutti sono sulla stessa barca“, ha detto il pilota della Mercedes che può eguagliare il record di tutti i tempi di Michael Schumacher di 91 vittorie in carriera proprio questa domenica. “Rende decisamente una sfida seria con meno pratica, quindi non vedo l’ora.”