― Advertisement ―

spot_img

Primo Test della Pileri Academy: Giovani Talenti da Tutta Italia

Il primo test della Pileri Academy ha riscosso un successo straordinario, svolgendosi sul circuito di Varano de’ Melegari. L'evento ha visto la partecipazione di...
HomeMotoriFormula UnoGran Premio di F1 dell'Azerbaigian 2024 - Orario d'inizio e come vederlo

Gran Premio di F1 dell’Azerbaigian 2024 – Orario d’inizio e come vederlo

La McLaren rimane in vantaggio mentre la Formula 1 lascia l’Europa per dirigersi a correre il Gp dellìAzerbaigian 2024, con soli otto punti che la separano dalla Red Bull Racing nel campionato costruttori.

Il circuito del GP d’Azerbaigian 2024

Il circuito cittadino di Baku, sulla carta, non dovrebbe giocare a favore di Max Verstappen e Sergio Perez questo fine settimana. Le strade pubbliche sconnesse e la necessità di usare i cordoli non tendono a far emergere il meglio della Red Bull RB20.

La situazione McLaren

Con la McLaren forte ovunque e la forma impressionante di Mercedes e Ferrari nelle ultime gare, potrebbe essere un weekend particolarmente difficile per i leader del titolo. Per la McLaren si tratta di capire come sfruttare al meglio questa situazione: è arrivato il momento di dare tutto il sostegno a Lando Norris o continuerà a permettere ai suoi piloti di correre? Oscar Piastri è stato il pilota più in forma degli ultimi tempi, facendo sembrare l’uso degli ordini di scuderia particolarmente severo. Ma con otto gare ancora da disputare e un margine di 62 punti nel campionato piloti, è necessario prendere una decisione se si vuole che Norris abbia il tempo di mettere sotto Verstappen. Più indietro, la RB continuerà a valutare il suo nuovo fondo.

Adrian Newey entra in Aston Martin F1

Gli altri piloti

Yuki Tsunoda ha fatto debuttare il progetto in Italia l’ultima volta, ma è stato tutt’altro che complementare. Daniel Ricciardo avrà un primo assaggio di questo sviluppo questo fine settimana, anche se resta da vedere se verrà montato sulla vettura per la gara. In caso contrario, si tratterebbe del secondo progetto di piano che non è riuscito a ottenere i miglioramenti attesi, indicando un serio problema di correlazione nel flusso di lavoro del team. Altrove, Oliver Bearman torna sulla griglia di partenza della F1 per la prima volta dal Gran Premio dell’Arabia Saudita, questa volta con la Haas. Il britannico salirà sulla vettura con cui correrà la prossima stagione, dato che Kevin Magnussen è stato costretto ai margini dopo il Gran Premio d’Italia. Magnussen si è scontrato con Pierre Gasly a Monza, ricevendo due punti di penalità sulla sua Superlicenza, portando il suo conto a 12 e imponendo il divieto di disputare una gara. La Haas è in lotta con la RB per il sesto posto nel campionato costruttori, con soli sei punti di distanza tra le due squadre, dopo una serie di risultati positivi per la squadra americana negli ultimi tempi.

Gran Premio di F1 dell’Azerbaigian 2024: programmazione

Venerdì 13 settembre
09:00 F2 Prove Libere (Sky Sport F1)
11:30 F1 Prove Libere 1 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it)
13:00 F2 Qualifiche (Sky Sport F1)
15:00 F1 Prove Libere 2 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it)

Sabato 14 settembre
10:30 F1 Prove Libere 3 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it)
12:15 F2 Sprint Race (Sky Sport F1)
14:00 F1 Qualifiche (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it, differita su TV8 alle 17:00)

Domenica 15 settembre
09:35 F2 Feature Race (Sky Sport F1)
13:00 Gara F1 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it, differita su TV8 alle 16:00)