― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoGran Premio Ungheria: vince Ocon, Hamilton nuovo leader del campionato

Gran Premio Ungheria: vince Ocon, Hamilton nuovo leader del campionato

Esteban Ocon vince un pazzo gran premio d’Ungheria conquistando la prima vittoria in carriera. Secondo posto per Vettel, seguito da Lewis Hamilton.

Gran premio d’Ungheria: cosa è successo?

La partenza ha drasticamente cambiato le sorti della gara. L’asfalto bagnato non ha aiutato Bottas che ha totalmente mancato il punto di frenata colpendo la McLaren di Norris. Il britannico ha poi travolto Verstappen danneggiando la RB16B dell’olandese. Nel mentre, Stroll ha tentato di sorpassare Leclerc utilizzando l’erba bagnata. Una mossa sicuramente poco ragionata da parte del canadese che ha dovuto ritirarsi come lo stesso pilota della Ferrari. I giudici di gara hanno dunque deciso di mostrare la bandiera rossa. Il gran premio è ripreso successivamente con sei piloti fuori: Norris, Bottas, Perez, Stroll, Leclerc e Mazepin. Verstappen ha deciso di restare in pista nonostante i gravi danni alla vettura che hanno condizionato fortemente la gara. L’olandese ha infatti concluso in 10a posizione.

La ripartenza

Durante il giro di formazione, tredici vetture su quattordici sono partite dalla pit lane per utilizzare le gomme dure. Hamilton si è ritrovato dunque solo in pista come se fosse una normale sessione di prove libere. Il britannico è poi rientrato al giro successivo, montando la stessa mescola dei suoi avversari. Casuale l’ordine dei piloti con Ocon leader del gran premio davanti a Vettel. Il francese ha resistito per tutta la gara anche se gli attacchi del tedesco non sono stati irresitibili.

La rimonta di Hamilton

Lewis Hamilton è stato protagonista di una grande rimonta. Il sette volte campione del mondo, è riuscito a concludere la gara in terza posizione partendo dalla 14a. Grande aiuto è arrivato dalla super monoposto Mercedes che ha vacillato solo in presenza di Alonso. Lo spagnolo dell’Alpine ha tenuto dietro magistralmente Hamilton per circa 5 giri, utilizzando tutto il suo immenso talento. Questo ha permesso ad Ocon di vincere il gran premio poiché Hamilton aveva un ritmo nettamente superiore a chiunque vettura presente in pista. Il sette volte iridato ha sfruttato un errore di Alonso per poi sorpassare abilmente un indifeso Sainz che ha concluso la gara in 4a posizione. Un successo per lui se si considera la posizione di partenza (15°).

Ocon infine taglia per primo il traguardo e si aggiudica la prima vittoria in carriera in F1. A sorridere però è anche Lewis Hamilton che diventa leader del campionato piloti prima della sosta del campionato.

Sito ufficiale F1.com