― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriGran Turismo FIA Championship: confermata la serie virtuale

Gran Turismo FIA Championship: confermata la serie virtuale

Buone notizie per i Sim Racers. La Polyphony Digital ha annunciato che il Gran Turismo FIA Championship si farà. Dopo le vicissitudini del 2020, che hanno portato alla cancellazione di vari eventi dal vivo, la serie che la divisione software di Sony organizza assieme alla Federazione Internazionale si disputerà regolarmente nel 2021. Il calendario non è ancora ufficiale, ma si presume che si organizzeranno solo eventi virtuali, senza le sessioni live che caratterizzano questo particolare campionato.

Siamo felici di annunciare che il FIA Gran Turismo Championship si farà nel 2021“, si legge nella nota ufficiale di Plyphony Digital. “Il calendario ed i dettagli degli eventi saranno annunciati nell’immediato futuro. Nel frattempo, affinate le vostre abilità nelle “Daily Races”, che sono disponibili ora. Speriamo che continuiate a divertirvi con Gran Turismo!“.

Che cos’è il Gran Turismo FIA Championship?

Con il 2021, questo campionato digitale giunge alla sua quarta edizione. Istituito nel 2018, è frutto della collaborazione tra la Sony, produttrice della PlayStation e del videogioco Gran Turismo, le Federazione Internazionale. E’ un vero e proprio campionato di Sim Racing, aperto a tutti coloro che sono abili nel simulatore di guida più famoso del mondo.

Il format è divisibile in tre parti: Daily Races, World Tour e Finali mondiali. Le Daily Races sono gare a chiunque gioca alla modalità “Sport”. Queste gare fanno parte di un meccanismo di selezione suddiviso in Nations Cup, riservato alle nazioni dei giocatori e Manufacturers Series, riservate ai costruttori. Le corse sono organizzate in un arco temporale, tra aprile e agosto.

Le due serie sono divise in tre fasi di dieci gare, per un totale di 30 appuntamenti. Al termine di ogni fase, i giocatori con più punti ricevono la “Stella” per la qualificazione ai cinque eventi del World Tour. Chi prende più punti, al termine di un calcolo complicato con suddivisione per regione (per la Nations Cup) e per costruttore (per la Manufacturers Series), accede alle finali mondiali, dove vengono decretati i vincitori della stagione.

Le corse del World Tour sono un vero evento mondiale, con i giocatori invitati in un palco dal vivo dove possono esibirsi. Nel 2020 la pandemia ha consentito di svolgere il solo evento di Sydney, convertendo il resto della kermesse in formato 100% virtuale. Le date del World Tour per il 2021 non sono ancora definite.


F1 virtuale: tutto pronto per una nuova stagione