― Advertisement ―

spot_img

Serie A e Impatto Economico: Cifre Record e Lavoro per 150.000 Persone

Il calcio è senza alcun dubbio uno sport amato da tutti gli italiani, o quasi. Insomma, si può dire che non si sta certo...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Grecia vs Gibilterra - probabili formazioni

Grecia vs Gibilterra – probabili formazioni

Per riprendersi dalle sconfitte consecutive nel Gruppo B delle qualificazioni a Euro 2024, la Grecia accoglie allo Stadio Agia Sophia di Atene i “whipping boys” di Gibilterra domenica 10 settembre sera.

La squadra di Gus Poyet è stata sconfitta per 3-0 dai Paesi Bassi l’ultima volta, mentre gli ospiti hanno recentemente giocato in amichevole contro Malta, subendo una sconfitta per 1-0. Il calcio di inizio diGrecia vs Gibilterra è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Grecia vs Gibilterra a che punto sono le due squadre

Grecia

Il terzino destro olandese Denzel Dumfries potrebbe tormentare gli incubi della Grecia internazionale per i giorni a venire: il difensore dell’Inter Milan ha infatti segnato tutti e tre i gol degli Oranje durante il primo tempo della squadra di Gus Poyet, che è passata in svantaggio con una mezza rovesciata di Marten de Roon dopo 17 minuti.

Un colpo di Cody Gakpo e un colpo di testa di Wout Weghorst – entrambi forniti da Dumfries con cross precisi – hanno chiuso la partita al Philips Stadion prima del fischio d’inizio del primo tempo, mentre le aspirazioni della Grecia di raggiungere le prime due posizioni hanno subito un altro duro colpo.

La squadra di Poyet era partita alla grande con i successi su Gibilterra e Repubblica d’Irlanda, ma dopo le sconfitte contro Francia e Olanda, senza riuscire a trovare la via della rete, la Grecia è retrocessa al terzo posto in classifica.

Tuttavia, in virtù della promozione al secondo livello della Nations League nel 2022-23, la Grecia si qualificherà ai playoff nella peggiore delle ipotesi, e solo la differenza reti la separa dall’Olanda al secondo posto – gli olandesi hanno però una partita in più.

Inoltre, i padroni di casa arrivano alla partita di domenica imbattuti nelle ultime quattro qualificazioni ai Campionati Europei sul loro terreno – vincendo ognuna delle ultime tre – ma la Grecia è anche senza un clean sheet in casa in questa fase del procedimento dal 2011, offrendo a Gibilterra un piccolo barlume di speranza.

Gibilterra

Con cinque squadre in corsa per la qualificazione nel Gruppo B, mercoledì sera Gibilterra ha messo da parte i suoi problemi agonistici e si è recata a est per affrontare Malta, ma tutto ciò che Los Llanis ha potuto mostrare per i suoi 3.500 km di viaggio è stata un’altra sconfitta.

Il gol di Joseph Mbong al 58° minuto è stato tutto ciò che è stato necessario per separare le due nazioni a Ta’ Qali, mentre Gibilterra è caduta nella quinta sconfitta consecutiva senza trovare la via della rete, dopo aver iniziato un altro periodo di qualificazione agli Euro condannato più o meno come ci si aspettava.

Il quartetto di sconfitte per 3-0 contro Francia, Paesi Bassi, Repubblica d’Irlanda e Grecia lascia la squadra di Julio Cesar Ribas in fondo alla classifica del Gruppo B con una differenza reti di -12, ed è una delle tre squadre ancora senza un punto o un gol nelle qualificazioni – condividendo l’indesiderato onore con San Marino e Liechtenstein, le uniche due nazioni UEFA in cui è classificata più in alto.

Il Liechtenstein è stata una delle due squadre che hanno ceduto alla superiorità di Gibilterra durante le amichevoli di fine anno nel 2022 – l’altra è Andorra – ma questi successi espositivi impallidiscono quando si dà un’occhiata al bilancio delle qualificazioni a Euro di Los Llanis, che recita 22 sconfitte su 22 partite.

Inoltre, gli ospiti hanno segnato solo due volte fuori casa nelle qualificazioni agli Europei – superando la Scozia e la Polonia nel 2015 – e 390 spettatori hanno assistito alla sconfitta della squadra di Ribas per 3-0 contro la Grecia nella loro sede temporanea dell’Estadio Algarve a marzo.

Notizie dalle squadre

A causa del cartellino rosso rimediato nella sconfitta di giugno contro la Francia, il nuovo acquisto del West Ham United Dinos Mavropanos è rimasto sul banco degli imputati per la batosta subita dall’Olanda, ma il 25enne è ora tornato dalla squalifica e dovrebbe essere immediatamente richiamato nella retroguardia.

Panagiotis Retsos sarà probabilmente sacrificato per ospitare l’ex Arsenal, mentre Kostas Tsimikas ha preso un’inutile ammonizione per pallamano l’ultima volta ed è a una partita di distanza dalla squalifica, quindi Poyet potrebbe dare a Dimitris Giannoulis la possibilità di impressionare.

Anche le modifiche in avanti non sono da escludere, visto il calibro dell’avversario, ma con l’imperativo di vincere domenica, Vangelis Pavlidis dovrebbe continuare a guidare la carica come sempre.

Per quanto riguarda Gibilterra, il terzino sinistro Bernardo Lopes è stato costretto a uscire dal campo per un infortunio non specificato al 57° minuto dell’amichevole contro Malta, aprendo la porta a Ethan Jolley, Jayce Olivero o al 35enne Joseph Chipolina per tornare nella formazione difensiva di Ribas.

Il fratello di quest’ultimo, il quarantenne Roy Chipolina, continua a indossare la fascia di capitano per Los Llanis e si appresta a fare la sua 70ª presenza per il suo Paese – un numero già raggiunto da Liam Walker, che si trova insieme al fratello maggiore Chipolina in cima alla classifica dei marcatori di Gibilterra con cinque reti a testa.

Walker sarà probabilmente impiegato nell’ultimo terzo di campo insieme a Tjay De Barr – che in questa stagione ha fatto qualche apparizione con il Wycombe Wanderers, squadra di League One – e al 18enne Nicholas Pozo, pupillo del Cadice.

Probabili formazioni Grecia vs Gibilterra

Possibile formazione iniziale della Grecia:
Vlachodimos; Rota, Mavropanos, Chatzidiakos, Giannoulis; Kourbelis, Bouchalakis; Masouras, Bakasetas, Mantalos; Pavlidis

Possibile formazione iniziale di Gibilterra:
Coleing; Sergeant, Santos, Hartman, R. Chipolina, Olivero; Walker, Britto, Ronan, De Barr; Pozo