Rischiando di non arrivare tra le prime due nel Gruppo B di qualificazione a Euro 2024, l’Olanda si reca allo Stadio Agia Sophia di Atene per incontrare la Grecia lunedì 16 ottobre sera.
Gli Oranje hanno tre punti di vantaggio sui padroni di casa e la squadra di Gus Poyet potrebbe assicurarsi il secondo posto in classifica battendo gli ospiti, ormai privi di morale, con almeno quattro gol di scarto sul terreno di casa. Il calcio di inizio di Grecia vs Olanda è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Grecia vs Olanda a che punto sono le due squadre
Grecia
Per quanto lo scenario dei quattro gol possa sembrare irrealistico, la Grecia si sta avvicinando sempre di più alla prima partecipazione agli Europei da quando ha raggiunto i quarti di finale del 2012, prima dei quali la difesa della storica corona del 2004 si è conclusa con un’uscita ai gironi nell’edizione del 2008.
Gli uomini di Poyet si sono recati a Dublino venerdì con l’obiettivo di replicare lo stretto trionfo contro la Repubblica d’Irlanda di quattro mesi fa e, dopo aver superato un paio di occasioni iniziali – tra cui un colpo di Evan Ferguson sul legno -, i visitatori hanno iniziato a girare la testa.
A 20 minuti dalla fine, il cross di Kostas Tsimikas ha trovato Georgios Giakoumakis che ha indirizzato un potente colpo di testa oltre l’incolpevole Gavin Bazunu, prima che il tiro di Dimitrios Pelkas cadesse bene per Georgios Masouras per raddoppiare il vantaggio della Grecia con l’ultimo atto del primo tempo.
Nei secondi 45 minuti, la nave pirata ha tenuto a bada un’Irlanda poco brillante, consolidando il secondo posto nel Gruppo B, a tre punti dalla Francia che parteciperà alle Finali, e con un’imprevista vittoria sull’Olanda la squadra di Poyet raggiungerebbe i Bleus in Germania con una partita in meno.
Per i greci, però, non è ancora tutto finito: la nave pirata ha solo tre punti di vantaggio sugli olandesi, avendo giocato una partita in più, e deve anche ospitare la Francia, leader della sezione, nell’ultimo incontro del Gruppo B il mese prossimo, ma anche nella peggiore delle ipotesi, gli uomini di Poyet si guadagneranno un biglietto per i playoff.
Olanda
Una sgradita abbondanza di infortuni ha fatto deragliare i preparativi olandesi per la visita della Francia ad Amsterdam venerdì scorso, ma anche una truppa in piena forma avrebbe avuto difficoltà a fermare un Kylian Mbappe in gran forma, che ha reso il debutto internazionale del portiere Bart Verbruggen uno di quelli da dimenticare.
L’attaccante del Paris Saint-Germain ha segnato con un tiro al volo su cross di Jonathan Clauss dopo soli sette minuti, prima di scegliere l’angolo alto con un tiro a giro straordinario nel secondo tempo, mentre il gol al debutto di Quilindschy Hartman – che ha battuto Mike Maignan sul palo vicino – è stato una mera consolazione nella sconfitta per 2-1.
Mbappe ha certamente avuto l’ultima risata dopo che il capo degli Oranje Ronald Koeman ha rivolto una velata frecciatina al francese per la sconfitta del PSG a Newcastle United, e la seconda sconfitta su cinque partite nel Gruppo B lascia i Paesi Bassi al terzo posto in una sezione a cinque squadre, anche se con impegni vincenti contro Irlanda e Gibilterra.
Come nel caso della Grecia, anche i Paesi Bassi potranno contare sulle loro imprese in Nations League nel caso in cui i loro sogni di vertice si infrangano, essendosi qualificati per la finale dell’anno scorso e avendola ospitata, ma le carenze difensive hanno costretto gli Oranje ad accontentarsi del quarto posto.
Tuttavia, Koeman ha dovuto ringraziare i tre gol nel primo tempo con cui l’Olanda ha superato la Grecia per 3-0 nell’incontro di qualificazione del mese scorso, che ha segnato l’ottava vittoria degli Oranje su 10 gare contro la Nave Pirata, il cui unico trionfo contro i finalisti della Coppa del Mondo 2010 è arrivato in un’amichevole del 2016.
Notizie dalle squadre
Reduce dal successo sull’Irlanda senza nuovi problemi di infortuni o sospensioni da tenere in considerazione per la partita di lunedì, il commissario tecnico della Grecia Poyet dovrebbe esitare a modificare la formula vincente ad Atene, il che significa un’altra partenza in avanti per l’attaccante dell’Atlanta United Giakoumakis.
Solo dietro a Mbappe nella classifica dei marcatori del Gruppo B, con ben cinque reti all’attivo, Masouras cercherà di raggiungere la doppia cifra con i colori della Nazionale, tenendo a bada ancora una volta Taxiarchis Fountas e Vangelis Pavlidis.
Il difensore trentacinquenne Giorgos Tzavellas era assente dalla lista dei convocati di venerdì per motivi inspiegabili, quindi l’uomo di Atromitos potrebbe essere tenuto in attesa del suo 50° cap, mentre Dinos Mavropanos si allea con Panos Retsos davanti a Odysseas Vlachodimos.
I ben noti problemi di forma fisica dell’Olanda si sono invece aggravati nel primo tempo della sconfitta con la Francia, quando l’attaccante Wout Weghorst ha accusato un problema non specificato ed è stato sostituito da Donyell Malen al 38′.
La gravità dell’infortunio di Weghorst non è chiara, ma Malen è stato una scintilla brillante nel secondo tempo e dovrebbe aver fatto abbastanza per guadagnarsi comunque una partenza lunedì, mentre Steven Bergwijn ha la possibilità di entrare in attacco dopo aver segnato il gol del debutto di Hartman.
Anche Verbruggen, Tijjani Reijnders e Joey Veerman hanno esordito per la prima volta in Oranje l’ultima volta – la prima volta dal 2013 che i Paesi Bassi hanno avuto quattro debuttanti in una sola partita – ma Mats Wieffer e Calvin Stengs sono pronti a rinfrescare la sala macchine se necessario.
Probabili formazioni Grecia vs Olanda
Possibile formazione iniziale della Grecia:
Vlachodimos; Rota, Retsos, Mavropanos, Tsimikas; Bakasetas, Kourbelis, Mantalos; Masouras, Giakoumakis, Pelkas
Olanda possibile formazione titolare:
Verbruggen; Geertruida, Van Dijk, Ake; Dumfries, Reijnders, Veerman, Hartman; Simons, Malen, Bergwijn