― Advertisement ―

spot_img

Vancouver Whitecaps vs Portland Timbers – probabili formazioni

Nel primo scontro di Cascadia Cup della stagione MLS 2024, i Vancouver Whitecaps ospiteranno i Portland Timbers domenica 31 marzo al BC Place Stadium. I...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Grecia vs Spagna: pronostico e possibili formazioni

Grecia vs Spagna: pronostico e possibili formazioni

La Spagna cercherà di mantenere la pressione sulla Svezia quando giovedì 11 novembre affronterà la Grecia nel Gruppo B di qualificazione ai Mondiali 2022. La squadra di Luis Enrique ha recentemente eliminato il Kosovo per 2-0 per consolidare il secondo posto, mentre i padroni di casa hanno perso 2-0 contro la Svezia, lasciando le loro speranze di qualificazione in bilico. Il calcio di inizio di Grecia vs Spagna è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Grecia vs Spagna: a che punto sono le due squadre?

Grecia

Le speranze della Grecia di assicurarsi la qualificazione automatica alla terza finale della Coppa del Mondo dal 2010 sono state deluse, con la squadra di John van ‘t Schip che non ha avuto la meglio sulla Svezia, leader del gruppo, nella sesta partita del Gruppo B di qualificazione. Emil Forsberg e Alexander Isak hanno entrambi colpito nel secondo tempo di quella vittoria 2-0 per l’outfit scandinavo il mese scorso, ma avendo battuto la Georgia 2-0 tre giorni prima, la Grecia è ancora in con un colpo esterno di prenotare i biglietti aerei per il Qatar. I padroni di casa al terzo posto non possono più usurpare la Svezia e stanno quindi lottando per il loro diritto di conquistare il secondo posto davanti alla Spagna e un posto nei playoff, ma attualmente si trovano a quattro punti dalla Roja e saranno mandati via con qualcosa di meno di una vittoria qui. La sconfitta contro la Svezia è stata solo la loro seconda sconfitta dalle loro ultime 15 partite in tutte le competizioni, ed è passato più di due anni da quando la Grecia ha subito l’ultima sconfitta di qualsiasi tipo sul suolo di casa, avendo preso l’abitudine di vincere uno poi disegnare uno sul territorio familiare – più recentemente affondando la Svezia 2-1 a settembre.

Spagna

Mentre la loro forma solida casa serve come motivo di ottimismo, la squadra di Van ‘t Schip ha mantenuto solo un foglio pulito nei loro ultimi 10 prima di Spagna brillante, forze d’attacco giovani pagare una visita alla storica città di Atene. Mentre i loro rivali erano impegnati a rilanciare le loro offerte per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2022, la Spagna ha esercitato il suo commercio nelle finali della Nations League il mese scorso, in primo luogo vedendo fuori la minaccia dell’Italia grazie all’eroismo di Ferran Torres prima di fare battaglia con la Francia nell’evento principale. Tuttavia, la Roja è caduta in finale quando Karim Benzema e Kylian Mbappe hanno annullato l’apertura di Mikel Oyarzabal, lasciando la Spagna a rimpiangere ciò che avrebbe potuto essere, con i campioni del mondo del 2010 ancora in attesa del loro primo trofeo importante dal trionfo di Euro 2012. La Spagna si trova nella posizione poco familiare di giocare a rimpiattino con la Svezia, sedendosi due punti dietro i leader del gruppo, e anche se la squadra di Luis Enrique subisce un crollo calamitoso e cade fuori dai primi due, la loro classifica della Nations League li vedrà ancora avanzare ai playoff. Enrique non prenderà in considerazione un tale scenario, però, poiché la Spagna cerca la sua terza vittoria di qualificazione alla Coppa del Mondo prima dell’incontro dell’ultimo giorno con la Svezia, che si aspetta di spazzare via la Georgia questa settimana. La sconfitta in Svezia rappresenta incredibilmente l’unica sconfitta della Spagna nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo fuori casa dal 1993, ma sono stati costretti a pareggiare 1-1 dalla Grecia nella battaglia delle qualificazioni di marzo e non possono dare nulla per scontato allo Stadio Olimpico.

Notizie sulle squadre

La Grecia ha due sospensioni da scontare in questa gara: Pantelis Chatzidiakos ha visto il rosso contro la Svezia, mentre il capitano Anastasios Bakasetas ha collezionato il suo secondo cartellino per la qualificazione nella sconfitta. Con Dinos Mavropanos non coinvolto nelle partite di novembre, Van ‘t Schip potrebbe rivolgersi a Dimitris Goutas, che vanta già quattro gol nella Super Lig di questa stagione. Petros Mantalos è probabile che faccia le veci di Bakasetas mentre Bakasetas sconta la sua sospensione, mentre Kostas Tsimikas potrebbe anche essere richiesto come terzino centrale di emergenza nei padroni di casa. Nel frattempo, la Spagna ha perso Torres per una frattura al metatarso subita durante le finali della Nations League, e l’uomo del Manchester City è uno dei diversi attaccanti che guardano da casa insieme a Ansu Fati, Gerard Moreno, Yeremi Pino e Mikel Oyarzabal. Anche Eric Garcia è stato costretto a ritirarsi per infortunio mentre Enrique lavora su una preoccupante lista di assenti, ma Alvaro Morata è tornato in forma e pronto a guidare la linea con il supporto di Pablo Sarabia e Dani Olmo. Pau Torres e Aymeric Laporte dovrebbero fare coppia in difesa con Garcia fuori dai giochi, mentre Unai Simon dovrebbe respingere la concorrenza di David de Gea per prendere il suo posto in porta.

Probabili formazioni Grecia vs Spagna

Grecia
Vlachodimos; Androutsos, Goutas, Tzavellas, Tsimikas, Giannoulis; Bouchalakis, Siopis; Mantalos; Pavlidis, Masouras

Spagna
Simon; Carvajal, P. Torres, Laporte, Alba; Koke, Busquets, Gavi; Sarabia, Morata, Olmo