― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpAccordo ufficiale tra Gresini e Ducati, insieme fino al 2023!

Accordo ufficiale tra Gresini e Ducati, insieme fino al 2023!

C’è una bella ufficialità per il prossimo anno. Il team Gresini Racing che si separerà con Aprilia rimarrà però ancora con una forte componente italiana. La famiglia Gresini ha infatti ufficializzato l’accordo con Ducati per le prossime due stagioni. I piloti del 2022 saranno Bastianini e Di Giannantonio già compagni nel 2016 in Moto3 proprio nel team Gresini Racing.

Gresini-Ducati: c’è l’accordo

Nella giornata di giovedì alle porte del GP di Germania è arrivato un grande annuncio per tutto il paddock della MotoGP. Il team Gresini Racing continuerà la sua bellissima storia sportiva in top class con la motorizzazione Ducati. La fine del rapporto con Aprilia era cosa certa ma dopo la tragica scomparsa del grande Fausto la moglie Nadia Padovani e i figli Luca e Lorenzo hanno continuato senza sosta lo splendido lavoro ereditato dal papà con orgoglio e dedizione. Il lavoro e l’impegno è stato ripagato e per la prossima stagione, e anche per il 2023, il team Gresini avrà a disposizione due moto Ducati. Intanto sono stati annunciati anche i piloti del team della prossima stagione che saranno i nostri Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio.


MotoGP: anteprima del GP di Germania


Le parole dei protagonisti

Nadia Padovani: “Questo è un bel momento per tutti noi. Negli ultimi tempi al nostro solito impegno sportivo si è fusa una forte spinta emotiva, l’obiettivo era dar forma al futuro della Gresini Racing. Poterlo annunciare ufficialmente ci riempie di orgoglio e soddisfazione. È un progetto nato nel segno della continuità e sulla scorta dei valori che Fausto ha immesso in questa splendida realtà sportiva. Devo ringraziare anzitutto Carmelo Ezpeleta per non averci mai fatto sentire soli in questi mesi, Ducati per la fiducia riposta nei nostri progetti, Flex-Box che sarà il nostro title sponsor e ovviamente Fabio ed Enea. Sono certa che faranno di tutto per tenere alto il nome della Gresini Racing”. 

Gigi Dall’Igna, direttore Generale di Ducati Corse: “Siamo davvero contenti di aver raggiunto questo accordo con Gresini Racing per le prossime due stagioni in MotoGP. Con Fausto verso la fine della scorsa stagione avevamo già gettato le basi di un possibile accordo. Vogliamo ringraziare di cuore la famiglia Gresini per aver portato avanti questo progetto insieme a noi. Gresini Racing è una realtà importante in MotoGP ormai da molti anni e siamo convinti che questa nostra partnership, che potrà contare su due piloti di sicuro talento come Enea e Fabio, potrà dare molte soddisfazioni a tutte le parti coinvolte”.

Anche il Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta ha voluto dare il suo in bocca al lupo al team: “Anzitutto, è un piacere continuare a lavorare con il team Gresini Racing. So quanto Fausto tenesse a questo progetto e sono sicuro che in questo momento sarebbe molto orgoglioso. Ho parlato con Nadia in queste settimane e rivedo in lei, nei suoi figli e in tutto il team la determinazione e la grande passione per questo sport che tanto caratterizzava il nostro Fausto. Siamo molto felici che la Gresini Racing rimarrà con noi in MotoGP almeno per le prossime cinque stagioni”.