― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriGT W. Challenge 2022: Magny-Cours programma

GT W. Challenge 2022: Magny-Cours programma

Torna questo fine settimana al circuito di Nevers Magny-Cours, il GT World Challenge Europe. Questo è il terzo appuntamento dell’anno, il secondo per quanto riguarda la “Sprint Cup”. I piloti protagonisti ritroveranno una pista storica, che nella storia ha accolto diverse volte il Mondiale di F1. Audi e Mercedes si contendono il primato della categoria dopo la prima gara nel Regno Unito. Anche questo week-end Audi sarà rappresentata, tra gli altri, anche da Valentino Rossi, pronto a dare battaglia con una delle Audi del Team WRT #32 accanto a Frédéric Vervisch.

Rendez-vous per il 13-14-15. Tutti pronti?

La prova di Magny-Cours del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS sarà proposta in diretta su Sky Sport Action.  Il canale 206 ed in streaming su YouTube della serie GT World. La Diretta Sky Go e NOW restano a disposizione per il live streaming. 

4,411 Km e 17 curve che vi faranno perdere la testa!

Il tracciato ha una lunghezza di 4,411 chilometri, intervallati da 17 curve da perdere la testa dicevamo! E’ impegnativo, quasi cattivo questo circuito. Record del circuito stabilito da Michael Schumacher in 1’15″377, il 4 luglio 2004.  Situato al centro delle provincie francesi di Lione, Bourges, Sanint-Amand, Montrond e Moulins lontano da tutto e al tempo stesso al centro della Francia. Immerso nella campagna francese appartiene alla provincia di Nevers.

Una cattedrale nel deserto

Nel maggio 2014 il circuito francese annunciò di voler rientrare nel calendario iridato per ospitare il Gran Premio di Francia dal 2015.  Ecclestone, invece, negò che la Formula 1 sarebbe tornata in Francia su quel circuito nel futuro.   Infatti nella stagione 2018 il Gran Premio di Francia si svolse regolarmente, ospitato però dal “circuito de Paul Ricard“. Così l’abbandono di Magny-Cours sembrava ormai segnato. Ecclestone ha criticato con ferocia non solo il circuito ma anche la zona circostante.  I livelli di sviluppo prospettati non sono mai stati raggiunti negli anni, causando notevoli disagi per le scuderie partecipanti al campionato.  Per questo gli uomini della Formula 1 la chiamano “la cattedrale nel deserto”. La FIA rinnova la licenza di 1° grado, ma non usa il circuito come ci si aspetterebbe in Francia. In compenso è utilizzato per eventi motoristici di altre categorie e il gran premio francese di Superbike.

Giro, giretto..

“Il Dottore” ha avuto la possibilità di tornare al volante dell’Audi R8 LMS GT3 gestita dalla squadra belga in quel di Magny-Cours.   Così per star tranquilli, diciamo, Rossi ha effettuato diversi giri su pista umida e asciutta. Valentino ha poi pubblicato sui propri social un video, mettendo in sottofondo il brano di Eminem “Without Me” che si apre con la frase “Indovinate chi è tornato…”. E per non smentire il suo stile, ha trovato pure il modo di scherzare su alcune cose che non sono andate proprio da manuale. Ricordiamo che l’ultima tappa è andata bene, ma avrebbe potuto essere anche meglio. https://sport.periodicodaily.com/porsche-carrera-cup-italia-2022-jorge-lorenzo-13-aprile-i-test-ufficiali/

Venerdì 13 maggio
FP1 ore 12.15, FP2 ore 18.35

Sabato 14 maggio
Q1 ore 15.05, Gara-1 ore 19.30

Domenica 15 maggio
Q2 ore 9.35 Gara-2 ore 15.00