Sfuma il sogno della Figc di avere in panchina Pep Guardiola. Corteggiato a lungo dal direttore tecnico Maldini, il tecnico catalano ha declinato la proposta preferendo prendersi un anno di riposo. A questo punto to salgono le quotazioni di Andrea Pirlo come nuovo commissario tecnico.
GUARDIOLA-ITALIA: NO, GRAZIE
Dopo qualche giorno di riflessione, la risposta del tecnico è arrivata nella notte: “Grazie, sono onorato, ma in questo momento non me la sento”. Una decisione per certi versi scontata, visto la volontà già manifestata in precedenza di voler prendersi una pausa e stare vicino alla famiglia dopo i 14 anni intensi vissuti al Manchester City. Nemmeno la disponibilità della Federazione a mettergli a disposizione uno staff tecnico di primo ordine per consentirgli un lavoro meno stressante è riuscito a fargli cambiare idea.
MALDINI PUNTA PIRLO
Incassato il rifiuto di Guardiola, adesso Maldini proverà a chiudere per Andrea Pirlo, da sempre il suo preferito. L’attuale tecnico dello United Fc Dubai è infatti ritenuto ideale per ricostruire la Nazionale con un progetto a medio-lungo termine.
L’ex fuoriclasse di Milan e Juventus è ancora sotto contratto con il club arabo, ma non avrà problemi a liberarsi, tanto che già nelle prossime ore potrebbe avvenire la rescissione contrattuale. Battuta, dunque, la concorrenza di Antonio Conte, il favorito della Lega Serie A, e di Roberto Mancini, caldeggiato dal Presidente della Figc, Malago’.

