― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoHamilton 'emozionato' svela l'auto Mercedes 2024

Hamilton ‘emozionato’ svela l’auto Mercedes 2024

Lewis Hamilton ha ammesso di aver provato una sensazione “emotiva” e “surreale” nel partecipare all’ultimo lancio di un’auto di Formula Uno della sua carriera alla Mercedes, mercoledì scorso.

Hamilton, sette volte campione del mondo di Formula Uno, lascerà la Mercedes al termine della stagione 2024 per passare alla Ferrari.

Il 39enne aveva firmato in agosto un nuovo accordo biennale con la Mercedes del valore di 100 milioni di sterline (126 milioni di dollari).

Ma Hamilton ha recentemente attivato una clausola di rescissione per sigillare il suo trasferimento alla squadra italiana, dopo aver ammesso che la prospettiva di “guidare in rosso Ferrari” era troppo difficile da rifiutare.

Parlando al lancio della Mercedes per la prima volta dopo la conferma del suo trasferimento, Hamilton ha detto: “Le ultime settimane sono state ovviamente emozionanti ed è davvero surreale essere qui”.

“L’obiettivo di tutta la preparazione invernale è quello di riportare la squadra al punto di partenza.

“Abbiamo avuto un paio di anni difficili che sono stati davvero fondamentali per noi. Ci ha aiutato a riorganizzarci e ad analizzare le cose”.

Il team principal della Mercedes Toto Wolff, presente al fianco di Hamilton alla presentazione, ha aggiunto: “È stato un inverno molto impegnativo. Sarà la nostra ultima stagione con Lewis, quindi vogliamo portare una macchina veloce”.

Hamilton, che si è unito alla Mercedes dalla McLaren nel 2013, ha vinto sei dei suoi sette campionati del mondo da record con le Frecce d’Argento.

Ma il pilota britannico ha faticato ad eguagliare il rivale della Red Bull Max Verstappen da quando, nel 2021, ha perso in modo controverso quello che sarebbe stato un ottavo campionato del mondo da record.

Il suo lungo addio alla Mercedes ha reso imbarazzante l’ultima presentazione della vettura nella sede del team nel Northamptonshire.

Hamilton ha risposto solo a tre domande del moderatore della Mercedes durante i brevi nove minuti dell’evento.

“Sono arrivato qui nel 2013, quindi 11 anni con la squadra e ora inizio il mio 12°”, ha detto.

“È un privilegio lavorare con un gruppo di persone che vedono il lavoro che fanno durante l’inverno e che vedono una macchina che viene messa insieme all’inizio dell’anno, ed è la parte più emozionante della stagione”.


Hamilton, senza vittorie da due anni, e il suo compagno di squadra George Russell, proveranno per la prima volta la vettura Mercedes di questa stagione durante un test di prova a Silverstone, afflitto dalla pioggia, mercoledì.

“Dobbiamo essere diligenti, massimizzare le prove e anche un solo giro che io e George potremmo fare oggi sotto la pioggia ci darà un’idea di quello che ci aspetta”, ha detto Hamilton.

L’anno scorso la Mercedes è rimasta senza vittorie per la prima volta in una dozzina di anni, finendo a 413 punti dalla Red Bull.

Wolff spera che la vettura rinnovata possa colmare il divario dai campioni nella prossima stagione.

“È un rilancio completo della vettura. È molto diversa, non solo sul fronte dell’aerodinamica, ma soprattutto sotto”, ha detto.

“La cosa più importante è guardarsi dentro e capire cosa abbiamo sbagliato. Abbiamo trovato alcuni indizi, abbiamo cercato di eliminare il maggior numero possibile di variabili e il fermento che si respira in azienda è qualcosa che non vedevo da molti anni.

“Sappiamo che è una grande montagna da scalare, perché se una squadra è così avanti come lo era la Red Bull l’anno scorso, non è facile. Ma abbiamo un’ottima combinazione di piloti e, speriamo, una macchina veloce. Ci sono alcuni buoni ingredienti per tornare di nuovo in testa”.

Il Gran Premio d’apertura della stagione di F1 si terrà in Bahrain il 2 marzo.