Non ha risparmiato nulla Lewis Hamilton nelle interviste post libere. Il campione inglese, al termine di una giornata complicata per la Mercedes ha espresso il suo giudizio sull’asfalto.
Per i meno attenti, l’asfalto in mattinata presentava zone dove l’aderenza delle vetture era pari a zero. In alcuni tratti sembrava come se le monoposto stessero gareggiando sul ghiaccio. Tutto questo a causa della pulizia effettuata prima delle libere.
Hamilton critica l’asfalto: parole inadeguate?
“So che l’asfalto è rimasto inutilizzato per un po’ di tempo: bene, potevano semplicemente pulirlo invece di sprecare tutti questi soldi“. Queste le parole del pilota della Mercedes.
“Almeno per quanto ci riguarda, le gomme non funzionano: è come pattinare sul ghiaccio e non è divertente girare in queste condizioni. È veramente terrificante in ogni punto“.
Parole pesanti e forse inadeguate da parte del campione del mondo in carica. Nelle parole del brittanico si scorge un pò di nervosismo. Ricordiamo infatti che il gran premio turco rappresenta il primo match point della stagione.
“Queste gomme funzionano solo in una certa finestra, se restano 10 o 20 gradi sotto non rendono. I circuiti vecchio stile sono molto più ruvidi: in quelli la gomma funziona di più. Questo è super liscio e lucido e non ci permette di portare in temperatura le gomme. È un problema grosso: non abbiamo cambiato niente sulla macchina perché se i pneumatici non funzionano non si sa bene quale assetto usare“.
Un problema quello delle gomme che ha provocato anche l’autocritica da parte della Pirelli che fornisce e stabilisce la mescola per il weekend.
Le parole di Verstappen sull’asfalto
Ha voluto parlare dell’asfalto anche Max Verstappen. L’olandese ha trovato meno difficoltà rispetto ad Hamilton mettendo a segno il miglior tempo in entrambe le sessioni.
“Spero che non provino a pulire daccapo la pista. Bisogna capire perché il tracciato fosse così scivoloso. Siamo ancora a 5 secondi di ritardo dai tempi previsti” e ancora “spero che non pioverà perché in quel caso sarà davvero come guidare sul ghiaccio ed avremo bisogno delle gomme chiodate“.
Leggi anche: Pirelli sbaglia a Istanbul nella scelta degli pneumatici