L’Hearts cercherà di evitare la quinta sconfitta consecutiva in tutte le competizioni quando continuerà la sua campagna di Scottish Premiership in casa dell’Aberdeen sabato 16 settembre pomeriggio.
La squadra di Edimburgo è attualmente ottava nella classifica della Scottish Premiership con quattro punti, mentre l’Aberdeen è undicesimo, avendo raccolto solo due punti nelle prime quattro partite della stagione. Il calcio di inizio di Hearts vs Aberdeen è previsto alle 16
Anteprima della partita Hearts vs Aberdeen a che punto sono le due squadre
Hearts
La scorsa stagione l’Hearts si è classificato al quarto posto nella Scottish Premiership e si è assicurato un posto nel terzo turno di qualificazione dell’Europa Conference League.
La squadra di Steven Naismith ha battuto il Rosenborg per 4-3, ma ha perso in casa e in trasferta contro il PAOK e il suo cammino in Europa è già terminato.
Gli Hearts hanno perso anche le ultime due partite di Scottish Premiership contro Dundee e Motherwell, con un totale di quattro punti in quattro partite che li ha lasciati all’ottavo posto in classifica.
La squadra di Naismith ha altre tre partite di campionato prima della fine del mese, affrontando Aberdeen, St Mirren e Ross County, mentre affronterà anche il Kilmarnock in Coppa di Lega.
L’Hearts ha battuto l’Aberdeen per 2-1 nell’ultimo incontro tra le due squadre a maggio, mentre all’inizio dell’anno ha battuto gli avversari di sabato per 5-0 in casa.
Aberdeen
La scorsa stagione l’Aberdeen si è piazzato al terzo posto nella Scottish Premiership, conquistando un posto nei playoff di Europa League.
I Dons non sono riusciti a superare l’Hacken, perdendo per 5-3, ma parteciperanno alla fase a gironi dell’Europa Conference League: la campagna del Gruppo G inizierà la prossima settimana contro l’Eintracht Francoforte, squadra della Bundesliga.
La squadra di Barry Robson ha faticato in campionato in questa stagione, raccogliendo solo due punti nelle prime quattro partite, il che l’ha fatta scendere all’11° posto in classifica.
Le due sconfitte dell’Aberdeen sono arrivate contro Celtic e Hibernian, mentre sono senza vittorie da quando hanno superato lo Stirling Albion in Coppa di Lega a metà agosto.
I Reds non battono l’Hearts in trasferta nella stagione regolare della Scottish Premiership dal dicembre 2016, il che è indicativo della portata del loro compito in questa partita.
Notizie dalle squadre
Gli Hearts saranno privi di tre giocatori per la gara di questo fine settimana, con Barrie McKay, Craig Halkett e Craig Gordon ai margini per infortunio.
L’allenatore Naismith dovrebbe resistere alla tentazione di rimescolare le carte in tavola dopo la sconfitta casalinga contro il Motherwell prima della pausa internazionale.
Tuttavia, potrebbero esserci un paio di modifiche: Toby Sibbick potrebbe entrare al posto di Alex Lowry, mentre Kyosuke Tagawa potrebbe sostituire Yutaro Oda in un’area larga.
L’Aberdeen, invece, sarà privo di Shayden Morris: l’attaccante è stato sostituito appena 15 minuti dopo essere entrato in campo contro l’Hibernian l’ultima volta per un problema al bicipite femorale.
Morris rischia fino a tre mesi di stop, come ha confermato l’allenatore Robson, mentre il difensore in prestito dal Liverpool Rhys Williams è fuori gioco per un infortunio alla caviglia.
Bojan Miovski è il capocannoniere della squadra in questa stagione con due reti, e il 24enne sarà di nuovo presente nell’ultimo terzo di campo per gli ospiti.
Probabili formazioni Hearts vs Aberdeen
Possibile formazione iniziale degli Hearts:
Clark; Atkinson, Kent, Rowles, Cochrane; Devlin, Haring; Tagawa, Boyce, Sibbick; Shankland
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; MacDonald, Rubezic, Jensen; Devlin, Barron, Shinnie, McGarry; McGrath; Miovski, Duk