L’Hearts punta ad allungare la sua striscia di vittorie a sei partite di campionato quando ospiterà il Motherwell sabato 17 febbraio.
Tuttavia, gli ospiti arriveranno nella capitale con un’imbattibilità di sei partite nella Scottish Premiership. Il calcio di inizio di Hearts vs Motherwell è previsto alle 16
Anteprima della partita Hearts vs Motherwell a che punto sono le due squadre
Hearts
Negli ultimi mesi, infatti, l’Hearts ha ottenuto una serie di successi, vincendo 12 delle ultime 15 partite di campionato e consolidando la terza posizione in classifica. La squadra di Steven Naismith precede i giganti di Glasgow di 13 punti, mentre mantiene un vantaggio di 12 punti sul Kilmarnock quarto in classifica.
L’ex attaccante dei Rangers e dell’Everton, che ha concluso la sua carriera da giocatore con gli Hearts tre anni fa, ha ottenuto il suo primo incarico da dirigente quando ha sostituito Robbie Neilson lo scorso aprile. Vanta un’impressionante percentuale di vittorie del 54% nelle 41 partite disputate in tutte le competizioni, compresa una comoda vittoria per 4-1 contro l’Airdrieonians in FA Cup lo scorso fine settimana.
Le reti di Lawrence Shankland, Kenneth Vargas e Calem Nieuwenhof hanno dato ai visitatori un vantaggio di tre gol nei 21 minuti iniziali all’Excelsior Stadium. I Jam Tarts sperano di vincere il loro primo trofeo da quando hanno vinto la FA Cup per l’ottava volta nella campagna 2011-2012.
Per la seconda volta in tre stagioni, i Jam Tarts termineranno quasi certamente la stagione al terzo posto, il che rappresenta un ottimo progresso dopo la retrocessione del 2020. Per questo motivo, possono sperare in un’altra avventura in Europa League, cercando di ottenere 11 vittorie su 12 partite in tutte le competizioni contro il Motherwell sabato.
Motherwell
Gli ospiti avrebbero dovuto assicurarsi una vittoria nel turno infrasettimanale, ma hanno in qualche modo gettato via un vantaggio di tre gol contro l’Aberdeen mercoledì sera, il che significa che le due squadre sono rimaste a pari punti dopo essersi spartite il bottino in un appassionante pareggio per 3-3.
Theo Bair ha siglato una doppietta nei 22 minuti iniziali, mentre Adam Devine ha allungato il vantaggio degli ospiti quattro minuti più tardi, ma il capo dell’Aberdeen ad interim Neil Warnock ha dimostrato la sua esperienza e la sua audacia effettuando un doppio cambio all’ora di gioco. Duk ha avuto un impatto immediato, riportando il risultato in parità, prima che Stefan Gartenmann riducesse il vantaggio del Motherwell a un solo gol prima dell’intervallo.
Duk ha completato la rimonta a meno di cinque minuti dall’intervallo, con entrambe le squadre che alla fine si sono accontentate di un punto a testa. Nel complesso, l’allenatore Stuart Kettlewell sarà dispiaciuto che i suoi non siano riusciti a portare a termine il vantaggio, ma sarà soddisfatto della risposta alla deludente sconfitta per 2-1 subita lo scorso fine settimana contro il Greenock Morton in FA Cup.
Essendo rimasto nella massima serie scozzese da quando ha ottenuto la promozione nella stagione 1984-85, Kettlewell sarà determinato a garantire che non vengano trascinati in una battaglia per la retrocessione. Con un distacco di sette punti dall’undicesimo posto del Ross County – che ha recentemente battuto per 5-0 al Fir Park – gli Steelmen dovrebbero essere a posto, ma un altro risultato positivo a Edimburgo questo fine settimana non danneggerebbe le loro possibilità di evitare la retrocessione.
Notizie dalle squadre
Gli Hearts dovrebbero rimanere senza Barrie McKay e Peter Haring a causa di infortuni al ginocchio, mentre è improbabile che Liam Boyce torni da un affaticamento muscolare. Tuttavia, Naismith dovrebbe rendere il trio nuovamente disponibile per la selezione nelle prossime settimane.
Il 37enne ha effettuato solo tre cambi in occasione dell’agevole vittoria contro l’Airdrieonians in coppa, e quasi certamente ripristinerà il portiere titolare Zander Clark tra i pali, dopo aver dato un’opportunità al veterano Craig Gordon contro gli avversari di Championship.
Il Motherwell, invece, non potrà schierare l’esordiente Andy Halliday contro la sua squadra madre. Inoltre, non potrà schierare Adam Montgomery e Callum Slattery, entrambi fuori per la stagione a causa di problemi al ginocchio e al bicipite femorale.
Kettlewell potrebbe essere preoccupato per la stanchezza fisica e mentale dopo aver gettato al vento un vantaggio di tre gol contro l’Aberdeen meno di 72 ore prima di questa partita, quindi Stephen O’Donnell, Jonathan Obika e Sam Nicholson potrebbero essere in lizza per iniziare dopo essere usciti dalla panchina a Pittodrie.
Probabili formazioni Hearts vs Motherwell
Possibile formazione iniziale degli Hearts:
Clark; Lembikisa, Kent, Kingsley, Cochrane; Nieuwenhof, Baningime; Vargas, Fraser, Forrest; Shankland
Possibile formazione iniziale del Motherwell:
Kelly; Mugabi, Butcher, McGinn; O’Donnell, Zdravkovski, Paton, Spittal, Gent; Vale, Bair