Heidenheim e Borussia Dortmund danno il via al weekend di Bundesliga quando si incontrano alla Voith Arena venerdì 2 febbraio sera.
Le due squadre sono tra le cinque della Bundesliga rimaste imbattute nel 2024, con gli ospiti in particolare che hanno iniziato l’anno in modo eccellente.
Anteprima della partita Heidenheim vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
Heidenheim
Alla sua prima stagione in Bundesliga, l’Heidenheim continua a ottenere risultati al di sopra delle aspettative, trovandosi attualmente a metà classifica, a debita distanza dalla zona retrocessione.
Un’imbattibilità che dura da sei partite ha aiutato la squadra di Frank Schmidt a scalare la classifica sia prima che dopo la pausa invernale.
L’Heidenheim ha chiuso il 2023 in bellezza, con tre vittorie consecutive prima della pausa, avendo la meglio su Darmstadt, Mainz e Friburgo.
L’inizio del 2024 non è stato altrettanto impressionante, ma l’Heidenheim è rimasto imbattuto, avendo pareggiato tutte e tre le partite per 1-1 finora disputate.
Due di questi pareggi in trasferta sono un segnale promettente, considerando che in questa stagione hanno perso sei delle prime sette partite in trasferta.
Curiosamente, l’unica eccezione in questo periodo è stata la partita di ritorno, all’inizio di settembre, quando Eren Dinkci e Tim Kleindienst hanno segnato le reti che hanno permesso all’Heidenheim di rimontare dal 2-0 al pareggio al Signal Iduna Park.
La forma casalinga è stata però molto più impressionante: l’Heidenheim è imbattuto da cinque anni e ha conquistato 11 punti su 15 possibili.
Borussia Dortmund
Questo metterà sicuramente alla prova il Dortmund, che cercherà di mantenere un record del 100% nel 2024.
Dopo una prima parte di stagione deludente, in cui la squadra di Edin Terzic non è riuscita a vincere nessuna delle ultime sei partite del 2023, ha ribaltato questo stato di cose dal ritorno in campo.
Con tre vittorie su tre e 10 gol segnati, il Dortmund è salito tra le prime quattro, approfittando del pessimo inizio d’anno dell’RB Leipzig per scavalcarlo.
Sebbene una sfida per il titolo sia quasi certamente fuori discussione, il BVB è a un solo punto dallo Stoccarda al terzo posto, quindi un posto in Champions League potrebbe diventare ancora più sicuro se continuasse questa bella corsa.
Tuttavia, le tre avversarie finora affrontate nel 2024 sono state tutte squadre che si trovano nelle ultime cinque posizioni, quindi l’opinione degli uomini di Terzic è ancora da valutare, soprattutto quando si troveranno di fronte avversari più forti a livello nazionale.
Notizie dalle squadre
Il difensore dell’Heidenheim Benedikt Gimber è stato costretto a uscire all’intervallo del pareggio contro l’Hoffenheim la scorsa settimana dopo aver subito un colpo alla testa, ma potrebbe rimanere in squadra a meno che non ci sia una commozione cerebrale duratura.
Schmidt potrebbe anche riabbracciare Denis Thomalla in attacco, dopo aver saltato le prime tre partite dell’anno per malattia.
È invece confermata l’assenza di Thomas Keller e di Elidon Qenaj, che continuano a recuperare dagli infortuni al ginocchio.
Anche il campo di Dortmund è stato colpito da una malattia: Marco Reus, Julian Brandt e Gregor Kobel hanno saltato lo scorso fine settimana a causa di un virus.
Sebastian Haller rimane in Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio, dopo aver segnato uno dei rigori nella vittoria ai calci di rigore contro il Senegal nella sua prima apparizione in finale.
L’algerino Ramy Bensebaini, invece, è tornato dopo la pessima prestazione della sua nazione e dovrebbe essere presente dopo non essere rientrato in tempo per la partita contro il Bochum.
La coppia d’attacco Felix Nmecha e Karim Adeyemi resta fuori dai giochi per gli ospiti, mentre Julian Ryerson rischia di rimanere fuori per un lungo periodo a causa di un grave infortunio al ginocchio.
Probabili formazioni Heidenheim vs Borussia Dortmund
Possibile formazione iniziale dell’Heidenheim:
Muller; Traore, Mainka, Siersleben, Fohrenbach; Schoppner, Maloney, Beck; Dinkci, Kleindienst, Beste
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Meunier, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Ozcan, Brandt; Sancho, Fullkrug, Reus