― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoHelut Marko: il pilota Herta ha un accordo con AlphaTauri

Helut Marko: il pilota Herta ha un accordo con AlphaTauri

Helmut Marko spera che nel Gp di Monza arrivi una decisione da parte della FIA per sbloccare un affare a sorpresa a livello di mercato piloti. Ruota intorno alla discrezionalità FIA e a un intervento sulle norme relative al calcolo dei punti necessari alla Superlicenza di F1, l’ingaggio di Colton Herta in AlphaTauri. Si attende quindi verso l’appuntamento di Monza una concessione in merito allo status del pilota impegnato attualmente nella serie Indycar.


Gran Premio Monza: dove vedere la gara di F1?


Helut Marko: il team AlphaTauri vorrebbe ufficializzare Colton Herta

Un pilota Americano sbarca in F1, così finalmente il sogno di Liberty Media è a un passo da potersi realizzare. Colton Herta infatti ha già trovato l’accordo con AlphaTauri per la prossima stagione secondo quanto dichiarato da Helmut Marko ai microfoni del giornalista Chris Medland. Un’ammissione da parte del consulente Red Bull che implicitamente ufficializza l’ormai prossimo annuncio di Pierre Gasly in Alpine a partire dalla prossima stagione con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto che lega il pilota Francese alla Red Bull. C’è ancora un ostacolo però che va superato affinché si concretizzi lo sbarco di Herta in F1.

Helut Marko: in che consiste la SuperLicenza?

Colton infatti ha solo 32 punti sulla SuperLicenza rispetto ai 40 richiesti. La pandemia e la riduzione di gare e campionati nell’ultimo triennio potrebbe essere il grimaldello per aggirare la barriera dei 40 punti. “Ci aspettiamo una decisione da parte della FIA a Monza”, ha dichiarato Helmut Marko aggiungendo di disporre ad ogni modo di piloti dotati di SuperLicenza nel vivaio Red Bull. Le cause di forza maggiore che potrebbero essere utilizzate come scorciatoia hanno già sollevato polemiche all’interno del paddock perché comunque vada a finire la questione questa corsia preferenziale per Colton Herta sarebbe uno smacco per tutti i giovani piloti che investono nel loro percorso formativo in F3 e in F2.

Cosa ha detto Horner?

“È un talento entusiasmante, è un giovane americano che negli USA si è presentato come un talento di spicco. Sarà interessantissimo vedere come si comporterà in Formula 1”, la parole di Horner a Ziggo Sport dopo il GP d’Olanda. “La Formula 1 sta crescendo di popolarità sul mercato Statunitense e avere un pilota di successo, Statunitense potrebbe essere molto interessante. Potrebbe esserlo per noi sul lungo periodo. Abbiamo contratti con i nostri piloti attuali, però l’AlphaTauri e Toro Rosso prima hanno prodotto un gran bacino di piloti per noi, dal quale attingere, che siano stati Sebastian, Max, Daniel, nel corso degli anni”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1