L’Hibernian ospita l’Hearts nel derby di Edimburgo con l’opportunità di portarsi a due punti dai vicini nella classifica della Scottish Premiership.
In un momento in cui la squadra di casa si trova in sesta posizione, i visitatori di Easter Road occupano il terzo posto e cercano di finire meglio di tutti. Il calcio di inizio di Hibernian – Hearts è previsto alle 21 di mercoledi 27 dicembre
Anteprima della partita Hibernian – Hearts a che punto sono le due squadre
Hibernian
Sebbene Nick Montgomery non possa vantare il miglior record dal suo arrivo all’Hibs, è comunque riuscito a imprimere un’inversione di tendenza.
Le sole quattro sconfitte in 16 partite sono ben lontane dall’incoerenza del suo predecessore, mentre sei vittorie e sei pareggi in tutte le competizioni hanno mantenuto il ritmo.
La sconfitta per 1-0 contro il St Johnstone, nono in classifica, è stata una delusione: da quando Montgomery è stato nominato, gli Hibs non hanno mai perso in campionato contro altri giocatori oltre a Celtic e Rangers.
Tuttavia, le quattro vittorie su cinque incontri prima di quella sconfitta rimangono fresche nella memoria, catapultando gli Hibs in lizza per i posti europei.
Sebbene gli Hibs inizino la gara in svantaggio rispetto ai rivali, sono attualmente imbattuti da tre partite, le ultime due delle quali sono terminate con un pareggio.
Hearts
Dal punto di vista dell’Hearts, Steven Naismith non può che essere soddisfatto dello stato di forma della sua squadra dall’inizio di novembre, con un totale di 18 punti in otto partite.
La vittoria nella recente trasferta di Celtic è il risultato più evidente: gli Hearts hanno messo fine alla prolungata imbattibilità dei campioni in casa e hanno mantenuto un foglio pulito.
Tuttavia, i Jam Tarts sono stati in grado di replicare con una vittoria per 2-0 sul St Mirren nella partita successiva, portandosi a tre punti di distanza dal quinto posto.
La squadra di Naismith ha ora la concreta opportunità di creare un po’ di spazio tra sé e il sesto posto, aggiungendo un record in trasferta che l’ha già vista ottenere cinque vittorie su nove incontri.
Notizie dalle squadre
Montgomery ha dichiarato, in vista di questa partita, che non reagirà in modo eccessivo alla sconfitta con il St Johnstone, il cui gol decisivo è nato da un errore.
Josh Campbell è un’opzione per entrare in campo, mentre Montgomery deve scegliere tra Paul Hanlon e Rocky Bushiri per un posto al centro della linea arretrata.
Avendo trascorso gran parte degli ultimi due mesi in panchina, sarebbe una sorpresa se Christian Doidge partisse in attacco.
Salvo problemi di forma, Naismith potrebbe essere pronto a scegliere lo stesso undici degli Hearts della vittoria contro il St Mirren nel fine settimana.
Kye Rowles e Nathaniel Atkinson sono stati recentemente convocati per rappresentare l’Australia in Coppa d’Asia, ma non partiranno per gli impegni internazionali prima del nuovo anno.
Probabili formazioni Hibernian – Hearts
Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Miller, Fish, Hanlon, Obita; Youan, Levitt, Jeggo, Tavares; Vente, Boyle
Possibile formazione titolare dell’Hearts:
Clark; Kent, Halkett, Rowles; Atkinson, Denholm, Baningime, Cochrane; Oda, Shankland, McKay