Le rivali di Edimburgo Hibernian e Hearts si affronteranno sabato 15 aprile a Easter Road, con il manager ad interim Steven Naismith alla guida degli ospiti per la prima volta dopo il licenziamento di Robbie Neilson. Sia l’Hibs che l’Hearts hanno perso ognuna delle ultime quattro partite di Scottish Premiership, dando ai vecchi nemici una motivazione in più per rivendicare i diritti di vanto dell’Auld Reekie questo fine settimana. Il calcio di inizio di Hibernian vs Hearts è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Hibernian vs Hearts a che punto sono le due squadre
Hibernian
L’Hibernian ha subito una serie di nove sconfitte in 11 partite di campionato tra ottobre e gennaio prima di rimanere imbattuto per sette partite, ma gli uomini di Lee Johnson sono tornati alle vecchie abitudini negli ultimi tempi. Gli Hibs hanno infatti perso tutte le ultime quattro partite, subendo 11 gol, con i prevedibili insuccessi contro Rangers e Celtic che hanno preceduto le deludenti sconfitte contro Motherwell e Dundee United. Dopo aver subito un 4-1 per mano dei Rangers e una sconfitta per 3-1 contro il Celtic, gli uomini di Lee Johnson hanno perso 3-1 contro il Motherwell prima di perdere 2-1 a Dundee United l’ultima volta, nonostante abbiano dominato i procedimenti al Tannadice. Gli Hibbies hanno registrato 15 tiri e hanno goduto del maggior possesso palla contro il Dundee United, ma un rigore di Jamie McGrath al 90° minuto ha permesso ai padroni di casa di strappare i tre punti. Al sesto posto della classifica della Scottish Premiership, a cinque punti dal quarto posto dell’Hearts, l’Hibs vuole tornare a vincere e rilanciare la propria candidatura all’Europa.
Hearts
Robbie Neilson è stato licenziato come manager degli Hearts dopo la sconfitta per 2-0 contro il St Mirren dello scorso fine settimana, aprendo la porta a Steven Naismith per assumere la guida della squadra ad interim. Se i Jam Tarts vogliono assicurarsi il calcio europeo per la prossima stagione, Naismith dovrà essere subito operativo nel suo nuovo ruolo, visto che la squadra di Tynecastle è scivolata in fondo alla classifica nelle ultime settimane. Come l’Hibernian, l’Hearts ha perso tutti gli ultimi quattro incontri di Premiership, e la sconfitta in Scottish Cup del mese scorso contro il Celtic ha allungato la striscia di sconfitte del club a cinque partite in tutte le competizioni. Come se non bastasse, l’Hearts ha perso sei delle precedenti otto partite di campionato, subendo almeno due gol in ognuna di queste sconfitte e non riuscendo a segnare in quattro occasioni. Vale la pena sottolineare che gli Hearts hanno uno dei peggiori record in trasferta della divisione, avendo vinto solo tre delle loro 16 partite in trasferta in questa stagione, con due pareggi e quattro sconfitte nelle ultime sei trasferte.
Notizie dalle squadre
L’Hibernian sarà privo dell’ala veterana Aiden McGeady per il prossimo futuro, in quanto continua a recuperare da un infortunio al bicipite femorale, mentre l’altra ala Martin Boyle è stata messa da parte per un problema al ginocchio. I padroni di casa dovranno fare a meno anche di Kyle Magennis e Rocky Bushiri, con quest’ultimo che si è rotto una caviglia all’inizio dell’anno. Dopo aver realizzato nove gol e cinque reti in tutte le competizioni in questa stagione, John Campbell continuerà a sostenere l’attaccante solitario Kevin Nisbet, che ha segnato nove gol in 12 presenze in campionato da quando è tornato dall’infortunio. L’Hearts, invece, sarà privo del sospeso Robert Snodgrass: il 35enne ha infatti rimediato un cartellino rosso nella sconfitta dello scorso fine settimana contro il St Mirren. Inoltre, Beni Baningime, Liam Boyce e Craig Halkett sono tutti esclusi per problemi al ginocchio, mentre il portiere Craig Gordon e l’ala Gary Mackay-Steven sono fuori per infortunio. Ross Stewart dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali, anche se Steven Naismith sarà tentato di cambiare le carte in tavola nel tentativo di trovare una formula vincente.
Probabili formazioni Hibernian vs Hearts
Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Cadden, Fish, Egan-Riley, Cabraja; Jeggo, Newell; McKirdy, Campbell, Youan; Nisbet
Possibile formazione iniziale dell’Hearts:
Stewart; Smith, Hill, Rowels, Kingsley; Devlin, Halliday; Forrest, Humphrys, Grant; Shankland