L’HJK Helsinki mirerà a evitare la quarta eliminazione consecutiva al secondo turno nelle fasi di qualificazione alla Champions League, dato che accoglierà il Viktoria Plzen alla Bolt Arena per l’andata di mercoledì 20 luglio. I campioni di Finlandia hanno eliminato RFS ai rigori snervanti per avanzare, mentre gli ospiti iniziano il loro viaggio verso la fase a gironi nel secondo turno. Il calcio di inizio di HJK Helsinki vs Viktoria Plzen è previsto alle 18
Prepartita HJK Helsinki vs Viktoria Plzen: a che punto sono le due squadre
HJK Helsinki
Il centrocampista della RFS Stefan Panic ha sicuramente definito l’espressione eroe a zero nel primo turno di qualificazione della Champions League, dato che l’HJK è stato portato fino ai rigori dopo una sconfitta per 2-1 al ritorno dopo che Manuel Martic aveva portato la sua squadra in ascesa a Helsinki. Panic ha segnato il secondo gol di RFS nella gara di ritorno, ma è stato poi l’unico giocatore che non è riuscito a convertire da 12 yard ai rigori, poiché tutti e cinque i giocatori dell’HJK hanno segnato l’increspatura della rete per mantenere vivo il loro viaggio continentale nella massima serie. Gli uomini di Toni Koskela hanno un po’ di terreno da recuperare nella Veikkausliiga 2022 se vogliono difendere il loro titolo, ma entrano nell’andata grazie al successo per 3-1 sul Vaasan Palloseura, ma la maledizione del secondo turno ha tormentato i padroni di casa recentemente in Champions League. In effetti, i campioni di Finlandia – che sono arrivati fino alla fase a gironi nel 1998-99 – si sono ritirati in quella fase nelle ultime tre stagioni e non hanno mai superato il terzo turno di qualificazione dall’inizio del millennio. Vincere cinque delle ultime sette partite in casa fa bene all’HJK in vista dell’andata e la squadra di Koskela – che lo scorso anno ha partecipato alla fase a gironi dell’Europa Conference League – avrà almeno il premio di consolazione di un tiro in Europa League qualificazione se dovessero uscire al secondo posto qui.
Viktoria Plzen
Mettendo fine a quattro anni di siccità senza un titolo della First League ceca al loro nome, il Viktoria Plzen è arrivato un posto sotto lo Slavia Praga nella classifica della stagione regolare, ma ha perso la sua autorità sul gruppo del campionato per mettere le mani sul trofeo. Il raccolto di Michal Bilek ha concluso la stagione con sette punti di vantaggio sullo Slavia Praga dopo aver vinto sei delle ultime sette partite, ma i campioni di Repubblica ceca hanno ottenuto risultati contrastanti nelle recenti amichevoli pre-campionato. Viktoria Plzen ha segnato 15 gol in tre amichevoli vinte contro Slovan Bratislava, Taborsko e Slavia Karlovy Vary, ma non è riuscita a trionfare in nessuna delle ultime tre partite di esibizione con Botosani, Sint-Truiden e Besiktas. Gli ospiti hanno sopportato una campagna senza il calcio continentale la scorsa stagione dopo non essere riusciti a raggiungere la fase a gironi della Conference League, ma hanno raggiunto la Champions League vera e propria in tre occasioni precedenti e sono anche pronti a porre fine a una serie di eliminazioni consecutive al secondo turno qui.
Tutte le notizie di Champions League
Ultime notizie dalle squadre
L’HJK Helsinki ha perso sia David Browne che Pyry Soiri per infortunio nella gara di ritorno contro l’RFS, anche se il primo era abbastanza in forma per giocare un ruolo dalla panchina sabato. Tuttavia, Soiri non è stato coinvolto a nessun titolo e potrebbe essere consegnato in sala operatoria insieme a Roope Riski, Valtteri Moren, Miska Ylitolva e Manuel Martic. Il prestatore del Celtic Conor Hazard dovrebbe fungere da ultima linea di difesa per l’HJK, mentre Malik Abubakari spera di vincere l’intensa battaglia per il posto dell’attaccante, retrocedendo Fabian Serrarens in panchina. Nel frattempo, il difensore centrale del Viktoria Plzen Filip Kasa si è ripreso da un intervento chirurgico al ginocchio ed è stato in grado di completare 30 minuti del recente pareggio con il Besiktas, ma Petr Pejsa è ancora assente. Il compagno difensore di Kasa, Lukas Hejda, ha saltato l’ultima amichevole pre-campionato della sua squadra per un problema alla caviglia, ma il 32enne dovrebbe essere abbastanza in forma per schierare la difesa qui.
Probabili formazioni HJK Helsinki vs Viktoria Plzen
HJK Helsinki
Hazard; Peltola, Tenho, Hoskonen, Raitala; Vaananen, Hetemaj, Boujellab; Terho, Abubakari, Browne
Viktoria Plzen
Stanek; Reznik, Hejda, Pernica, Havel; Bucha, Kalvach; Cadu, Sykora, Mosquera; Chory