In questa stagione la Red Bull ha iniziato una striscia di vittorie, superando il record di vittorie consecutive della McLaren del 1988. Per il team principal Christian Horner, Max Verstappen si unisce alla schiera dei più grandi piloti di questo sport.
La stagione di Formula 1 1988 passerà senza dubbio alla storia. La storica coppia Ayrton Senna e Alain Prost ha compiuto un’impresa fenomenale vincendo 11 gare consecutive per la McLaren Honda. Nessuno è stato in grado di competere con questa squadra fino ad oggi.
La Red Bull ha raccolto la fiaccola in questa stagione e ha battuto il record della McLaren. Come diceva Michael Schumacher, “I record sono fatti per essere infranti”, e la squadra austriaca ha ampiamente dominato il campionato in questa stagione, anche se non è ancora finito. Il due volte campione del mondo Max Verstappen è inarrestabile: prima della pausa estiva, aveva vinto 10 gare su 12. Il suo compagno di squadra Sergio Perez ha vinto il campionato. Il suo compagno di squadra Sergio Perez è salito sul gradino più alto del podio solo due volte.
La Red Bull non ha lasciato nulla ai suoi rivali, una novità da molto tempo. Fino all’anno scorso, almeno due squadre avevano vinto un Gran Premio.
Di fronte a queste statistiche pazzesche, il principale membro della squadra austriaca, Christian Horner, ha commentato le notevoli prestazioni della RB19. È entusiasta di aver raggiunto questo record e di aver battuto la McLaren.
“Prima di tutto, nel 1988, ero ancora in pantaloncini ma già guardavo la Formula 1 come fan”, dice, orgoglioso del suo effetto.” Vedere Alain Prost e Ayrton Senna fare quello che hanno fatto quell’anno… Solo a Monza un doppiato (Gerhard Berger, n.d.r.) ha impedito loro di fare piazza pulita, è stata una prestazione straordinaria. E pensare che questo record è durato 35 anni, che anche con il dominio che abbiamo visto negli ultimi anni, ha resistito alla prova del tempo, dimostra solo che si trattava di un risultato notevole e di una squadra iconica all’epoca. In termini di piloti, è difficile paragonare generazioni diverse, ma Ayrton Senna e Alain Prost sono entrambi leggende di questo sport e credo che Max si stia rapidamente unendo a questo gruppo”.