― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriHubert Haupt: ritorno di fiamma nel DTM

Hubert Haupt: ritorno di fiamma nel DTM

Il primo amore non si scorda mai, e Hubert Haupt non ha dimenticato il suo amore per le corse. A 52 anni suonati, l’ex pilota ha deciso di rimettersi in gioco, iscrivendosi alla gara DTM del Nürburgring del 20, 21 e 22 agosto. Haupt correrà con una Mercedes AMG GT3 gestita dal team di sua proprietà, l’HRT, con la sponsorizzazione della nota rivista Playboy. Hubert affiancherà i due piloti titolari della squadra, Maxi Goetz e Vincent Abril. Il duo è reduce da una trasferta positiva a Monza, con una pole position e due piazzamenti sul podio.


DTM: la nuova era parte a Monza


Chi è Hubert Haupt?

Classe 1969, originario di Monaco di Baviera, Haupt ha già corso nel DTM in passato. Ha debuttato nel massimo campionato tedesco nell’ormai lontano 1984, dapprima come pilota privato. Nel 1990 è stato assunto da Audi come pilota ufficiale, affiancando mostri sacri come Hans Joachim Stuck alla guida delle imponenti V8 Quattro. Hubert è rimasto alla corte dei Quattro Anelli fino alla chiusura del programma a fine 1991. Ha proseguito nella serie da privato fino al 1996, quando il campionato divenuto ITC è imploso per l’impennata dei costi. Di conseguenza si è fermato per circa tre anni.


Hans-Joachim Stuck: “Strietzel” torna in pista


Ha ripreso l’attività nel 1999 partecipando all’American Le Mans Series, sempre con una Porsche. Con il Roock Racing, Haupt ha conquistato la classifica di classe (e la settima posizione assoluta) alla 24 ore di Daytona, mentre a Le Mans si è ritirato per un problema tecnico. Ha proseguito la sua carriera tra le GT, correndo il campionato FIA e le serie Blancpain, nella quale ha continuato a correre a tempo pieno fino al 2018. Ritiratosi parzialmente dall’attività agonistica, ha iniziato la carriera imprenditoriale, investendo nel settore immobiliare e nella produzione di attrezzature da fitness. Nel 2020 ha fondato l’Haupt Racing Team (abbreviato HRT), con il quale ha preso parte dalla serie di durata del Nürburgring, la NLS. Il team è supportato dalla Mercedes, e grazie a questo ha allestito un programma nel nuovo DTM. Tra le sue esperienze da pilota, Haupt ha anche tentato la scalata alla IndyCar, disputando la stagione 1993 della Indy Lights. Tra i suoi avversari citiamo un certo Eddie Lawson, vincitore di quattro titoli mondiali nella classe 500.