La Federazione Internazionale di Arti Marziali Miste (IMMAF) è lieta di confermare che i Campionati del Mondo IMMAF 2023 si svolgeranno ufficialmente a Tirana, in Albania, tra il 20 e il 25 novembre, con la registrazione del torneo che avrà luogo il 19 novembre.
Ospitati dalla Federazione albanese di MMA (ALBMMAF), i Campionati del Mondo si svolgeranno a Tirana, Città Europea dello Sport 2023, presso il Parco Olimpico di Tirana. I Campionati del Mondo IMMAF del 2023 segneranno la seconda volta che il prestigioso evento si terrà in Europa.
Dal 2014, più di 125 ex allievi dell’IMMAF hanno raggiunto il successo nelle più grandi promozioni di MMA professionistiche a livello globale, tra cui UFC, BRAVE Combat Federation, BELLATOR MMA, PFL, Invicta FC e altre ancora, rendendo l’IMMAF il terreno di prova definitivo “dove nascono le stelle”.
A Tirana, il prossimo gruppo di talenti amatoriali cercherà di replicare il successo di ex campioni come i lottatori UFC Amanda Ribas (BRA) e Brendan Allen (USA), ora ai vertici della classifica, e il nuovo campione BRAVE CF dei pesi bantamweight Jose Torres (USA).
Questi pionieri hanno forgiato un percorso verso la grandezza e ora fungono da esempio per la prossima generazione di artisti di arti marziali miste che ora hanno la possibilità di percorrere la strada verso i vertici di questo sport.
Il presidente dell’IMMAF Kerrith Brown ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di annunciare che Tirana, la Città Europea dello Sport 2023, sarà la stimata città ospitante dei Campionati del Mondo IMMAF 2023. Sin dai primi Campionati del Mondo del 2014, l’IMMAF ha dimostrato che questa piattaforma è “dove nascono le stelle”, in quanto gli esordienti delle MMA amatoriali iniziano il loro percorso nelle arti marziali miste.
“Mentre ci prepariamo per questo storico evento in Albania, che includerà anche il lancio del kit RDX Sports per gli atleti, non vedo l’ora di assistere a un’altra indimenticabile vetrina di MMA amatoriali da tutto il mondo”.
Nel 2022, i Campionati del Mondo IMMAF si sono svolti a Novi Beograd (Belgrado), in Serbia, con la partecipazione di 520 atleti provenienti da 62 Paesi, tra cui i beniamini dei fan come Ramazan Gitinov (BRN), Magdalena Czaban (POL), Sabrina de Sousa (BRN) e Veja Hinda (NAM).
L’evento ha rappresentato un punto di riferimento per la carriera di Gitinov e de Sousa, che sono diventati entrambi tre volte campioni del mondo, impresa riuscita solo una volta nella storia dell’IMMAF a Bagdat Zhubanysh (KAZ). I due promettenti atleti avrebbero sfruttato la piattaforma per catapultarsi nei ranghi professionali delle MMA, avendo da allora firmato contratti con la BRAVE Combat Federation, la federazione più importante. Gitinov si è già portato sul 2-0, con i suoi anni di esperienza sotto la bandiera dell’IMMAF che stanno dando i loro frutti.
I Campionati del Mondo 2023 prevedono sei divisioni di peso per le atlete donne, dai pesi atomo ai pesi leggeri, e dieci per gli atleti uomini, dai pesi paglia ai pesi supermassimi, e si svolgeranno secondo le più recenti regole amatoriali dell’IMMAF. Le divisioni Senior e Junior maschili e femminili saranno presenti nei cinque giorni di gara.
In questo palcoscenico iconico debutterà anche la nuova partnership globale tra l’IMMAF e il fornitore leader di attrezzature e kit per gli sport da combattimento di alta qualità, RDX Sports.
Le iscrizioni prioritarie per le prime 15 nazioni classificate nelle categorie Senior e Junior si apriranno il 18 settembre.