La stagione 2021 di Formula 1 è stata piena di drammi, emozioni e cadute dall’inizio alla fine, ma quale si è classificata come la più grande? Il motorsport è pericoloso, lo dice sul retro di ogni biglietto acquistato, e i piloti lo sanno più di chiunque altro. Ecco i cinque peggiori incidenti del 2021.
Peggiori incidenti del 2021
Nonostante i tanti incidenti, tutti i 20 piloti sulla griglia di F1 si allacciano alle loro auto settimana dopo settimana per competere al limite dell’adesione. Sebbene non compaia in questo elenco, accettiamo l’argomento secondo cui l’incidente di Nicholas Latifi ad Abu Dhabi è stato il più grande dell’anno, date le conseguenze che hanno alterato il campionato che è derivato dalla conseguente safety car.
Hamilton e Verstappen – Gran Premio d’Italia
Questo è stato il secondo incontro importante tra i rivali del titolo Lewis Hamilton e Max Verstappen nel 2021, e ha istigato un alto livello nella battaglia che sarebbe durato fino alla fine dell’anno. Dopo che entrambi hanno sofferto di scarse soste ai box, l’ululato di 11 secondi di Verstappen è stato molto peggiore del ritardo di 4,2 secondi di Hamilton, i due piloti che in precedenza non erano stati affatto vicini l’uno all’altro si sono diretti quasi insieme verso la chicane Rettifilo. Con nessuno dei due disposti a cedere, il contatto apparentemente inevitabile è stato fatto con l’impatto fatto per sembrare molto peggiore dopo che i cordoli hanno lanciato la Red Bull di Verstappen sul telaio della Mercedes di Hamilton. La gomma posteriore destra di Verstappen è entrata in contatto con il casco di Hamilton ma, come è avvenuto in diversi incidenti negli ultimi anni, l’alone ha dimostrato la sua validità impedendogli di subire gravi lesioni.
Bottas gioca ai birilli – Gran Premio d’Ungheria
Subito dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, ne parleremo più avanti, tutti gli occhi erano puntati sulla Red Bull con la squadra che credeva che la Mercedes fosse scesa alla leggera per un contatto tra i rivali del titolo. Non è stata colpa di una Red Bull il caos in condizioni di umidità al primo giro in Ungheria, ma di Valtteri Bottas, il cui blocco dei freni ha causato non solo il suo ritiro, ma anche quello di Sergio Perez e Lando Norris. Anche Max Verstappen ha subito gravi danni nella mischia con Lance Stroll che ha causato un incidente separato alla stessa curva che ha fatto girare sia Charles Leclerc che Daniel Ricciardo. Le scene, tutte innescate dallo scarso inizio di Bottas, non appariranno sul rullino dei momenti salienti della carriera del finlandese.
I momenti chiave della F1 che hanno definito la battaglia per il titolo
Mazepin e Russell – Gran Premio dell’Arabia Saudita
Nikita Mazepin e George Russell potrebbero essere l’incidente principale qui, ma questa classifica comprende l’intero weekend dell’Arabia Saudita. Trattandosi della prima linea, i due piloti sono stati vittime del caos alla prima ripartenza con bandiera rossa, la pausa causata da una pesante caduta per Mick Schumacher. Dopo che Perez è stato girato in testacoda attraverso la curva tre dopo il contatto con Leclerc, il traffico ha rallentato con Russell e Mazepin gli innocenti astanti mentre il russo è stato lasciato senza un posto dove andare se non nel cambio della Williams. Il contatto ha sollevato l’auto di Russell da terra e ha causato a entrambi una pausa per riprendere fiato prima di uscire dalle auto. Anche Leclerc è caduto in prova con Verstappen che ha colpito il cemento durante le qualifiche.
Bottas e Russell – Gran Premio dell’Emilia Romagna
Con Bottas e Russell entrambi senza contratto alla fine del 2021, a molti sembrava ovvio che i due fossero in una sparatoria diretta per assicurarsi l’ambito secondo posto alla Mercedes per il 2021. Le cose si sono precipitate presto a Imola con i due che hanno avuto fortune contrastanti e hanno lottato per l’ultima posizione a punti. Quando Russell ha fatto la sua mossa, il pilota della Williams ha immerso una ruota sull’erba umida con il conseguente contatto che ha causato danni significativi a entrambe le vetture e causando il ritiro di entrambi i piloti. Solo alla seconda gara dell’anno, è stata una sorpresa che Russell fosse così sconsiderato contro quella che si rivela essere la sua futura squadra.
Verstappen e Hamilton – Gran Premio di Gran Bretagna
Il “vincitore” della lista dei peggiori incidenti del 2021 è stato uno slam dunk senza argomenti. La battaglia per il titolo tra Hamilton e Verstappen stava ribollendo fino a questo punto con alcune cadute, ma l’impatto di 51 g dell’olandese con le barriere Copse è stata la scintilla che il mondiale stava aspettando. Dopo aver girato ruota contro ruota per gran parte del primo giro a Silverstone, a seconda del punto di vista, Hamilton non è riuscito a cedere adeguatamente e a concedere la curva al suo rivale OPPURE Verstappen ha tagliato su Hamilton e non ha lasciato spazio. Senza dubbio, il veleno nella battaglia per il campionato è stato indotto qui.