Quali sono i più grandi campioni che hanno giocato nelle formazioni della regione? Sono diversi i giocatori di primo livello che hanno militato nei club emiliani e romagnoli, anche se bisogna dire che il più grande contributo a questa classifica viene dal Parma dell’era Tanzi. Si tratta di quel periodo di 14 anni (dal 1989 al 2003) in cui il Parma si trasformò da squadra di provincia in una delle principali realtà del calcio live italiano ed europeo. Agli inizi degli anni duemila il tracollo finanziario della Parmalat, con un crac che ad oggi è ancora uno dei più grandi scandali finanziari della storia italiana.
Gianluigi Buffon
Uno dei più grandi portieri italiani e forse del mondo ha iniziato la sua incredibile carriera proprio al Parma negli anni ’90. Debutta in Serie A a 17 anni e fin da subito si capisce il talento tra i pali di Buffon, che rimane a Parma dal 1995 al 2001. Ottenuto in poco tempo il posto da titolare, rappresenterà una garanzia tra i pali, andando a formare una delle difese più forti della Serie A di quegli anni, insieme alla coppia formata da Cannavaro e Thuram.
Per il Parma si rivelerà anche un ottimo affare: arrivato da ragazzino, viene venduto alla Juventus per 105 miliardi di lire. Nel 2021, nella fase finale della sua carriera, Gianluigi Buffon è tornato al Parma, giocando in Serie B le ultime sue stagioni. Il Parma è così diventato il club in cui ha iniziato e terminato la sua carriera, nella quale ha vinto un numero incredibile di trofei, tra cui dieci scudetti (record), sei Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, ma anche un Campionato mondiale con la nazionale, nella quale detiene il record di presenze.
Fabio Cannavaro
Anche un altro grande campione italiano ha legato buona parte della sua carriera al Parma. Stiamo parlando di Fabio Cannavaro, per diverse stagioni uno dei migliori difensori centrali del mondo. Al Parma milita per ben sette stagioni, diventandone una delle colonne portanti, tanto da indossare anche la fascia di capitano. In coppia con Thuram contribuì in modo concreto ai risultati ottenuti dalla squadra nella seconda metà degli anni ’90, tra cui il secondo posto in campionato dietro alla Juventus nella stagione 1996-1997, oltre alla Coppa UEFA nel 1999, alla Coppa Italia e alla Supercoppa italiana.
Joshua Zirkzee
Dal passato al presente, dal Parma al Bologna che nella stagione 2023-2024 sta facendo sognare i suoi tifosi con una serie incredibile di risultati che hanno portato la squadra nella parte alta della classifica. Il Bologna di Thiago Motta inizia a sognare la Champions League contro tutti i pronostici di inizio stagione, ma la concretezza e la capacità di finalizzare il risultato della squadra l’ha portata ad essere una delle favorite nelle quote di calcio.
Il protagonista di questa impresa dai colori rossoblu è sicuramente Joshua Zirkzee, il giovane attaccante olandese che è il vero trascinatore della squadra. Tra i migliori giocator della formazione, nella prima parte della stagione è stato anche premiato dall’Associazione Italiana Calciatori nei mesi di novembre e dicembre. Data l’età di soli 23 anni, Zirkzee ha un grande futuro davanti a sé.
Lilian Thuram
Tornando al Parma, un altro grande campione che ha giocato nel club nella seconda metà degli anni ’90 è Lilian Thuram, uno dei migliori difensori della sua generazione. Tra i migliori risultati ottenuti c’è la Coppa UEFA nel 1999, ma anche la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Thuram si trasferì alla Juventus nel 2001 per 64 miliardi di lire, circa 33 milioni di euro, rendendolo il difensore più pagato nella storia del calcio mercato al tempo.
Hernan Crespo
L’argentino è uno dei cardini dell’attacco del Parma e, nonostante un inizio non strepitoso, nel corso degli anni si conferma uno degli attaccanti più forti della sua epoca. In quattro stagioni realizza ben 80 gol e con Chiesa costituisce un tandem d’attacco di grande successo. Viene venduto alla lazio nel 2000 con un trasferimento da ben 110 miliardi di lire. Alla fine della sua carriera, torna al Parma dieci anni dopo la fine della sua prima esperienza, con un romantico ritorno a titolo gratuito prima di concludere qui la sua carriera. È tutt’ora il più grande marcatore nella storia del club.
Filippo Inzaghi
Tra i grandi campioni che hanno legato la propria carriera al Parma c’è anche un giovanissimo Filippo Inzaghi, che rimane una sola stagione ma che dimostra fin da subito tutte le sue qualità che lo porteranno ad affermarsi come uno dei giocatori più forti della sua epoca.
Come abbiamo visto sono davvero tanti i campioni che hanno giocato nei club dell’Emilia-Romagna, anche se un periodo come quello del Parma degli anni ’90 difficilmente tornerà presto. Oggi le speranze sono riposte nel Bologna, che vuole tornare ad essere una grande squadra.