È stato difficile per il pilota di F1 della Haas, Nikita Mazepin. Il pilota esordiente di Formula 1 ha partecipato a tre gare in questa stagione con un unico piazzamento al 17 ° posto a Imola. Basta questo per farlo rientrare tra i peggiori piloti di F1?

Nikita Mazepin è da considerare tra i peggiori piloti di F1?

L’uscita al primo giro in Bahrain non avrebbe dovuto essere una sorpresa. Durante le qualifiche per la gara Mazepin è andato in testacoda durante il suo primo giro alla curva 13. Successivamente nelle Q1 è andato in testacoda alla prima curva. È all’inizio della carriera e forse può ancora cambiare le cose ma i primi segnali non sono promettenti. Certo servono un sacco di soldi per dirigere un team di F1. Mazepin a questo punto non è altro che il sottoprodotto di un ricco benefattore. Suo padre è l’uomo d’affari russo Dmitry Mazepin che vale circa $ 1.300.000.000,00. Un pilota a pagamento non è un concetto nuovo per la F1 e Mazepin non sarà l’ultimo, ma la sua mancanza di abilità al volante è quasi ridicola a questo punto.


Nikita Mazepin diventa il pilota più odiato sulla griglia


Ma Mazepin è il peggior pilota nella storia della F1?

Alex Yoong (Minardi 2001-2002)

In due stagioni ha guidato in 18 gare e ha avuto nove ritiri. Il miglior sforzo in qualifica di Yoong è stato un 19° posto al Gran Premio di Francia 2002 e nella sua breve carriera non ha mai segnato un punto nel Campionato Piloti. Sono passati 20 anni e Yoong sta ancora subendo le ripercussioni della sua scialba carriera in F1. “La Formula 1 ha danneggiato la mia carriera in molti modi. Perché eravamo sempre dietro e non abbiamo avuto successo” Alex Yoong.

Al Pease (Aquila)

È l’unico pilota ad essere squalificato da una gara di Formula Uno (Gran Premio del Canada 1969) per guida troppo lenta. Utilizzando un’auto da corsa Eagle obsoleta, Al Pease si è qualificato ma ha causato caos in pista per i suoi compagni piloti proprio perché il suo veicolo era lento. Al Pease è stato bandito con la bandiera nera dopo 21 giri, i suoi compagni di corsa erano al 43° giro. Al Pease ha avuto una grande carriera nelle corse, è un membro della Canadian Motorsports Hall of Fame, ma la sua carriera in F1 in tre gare è stata tutt’altro che eccezionale.

Andrea de Cesaris

Lascio che siano le statistiche a parlare:

Maggior numero di gare di F1 in carriera senza vittorie (208)
Maggior numero di DNF consecutivi (18)
Maggior numero di DNF consecutivi in ​​una stagione (12 nel 1987)
Maggior numero di DNF in una stagione di 16 gare (14 nel 1987

Ukyo Katayama

È confortante quando un atleta professionista è brutalmente onesto sulla sua posizione nella vita. “Non ero abbastanza bravo per guidare in F1 … ” Non è troppo lontano dalla realtà nella sua autovalutazione. In 95 gare in F1 non ha avuto vittorie o podi ma ha guadagnato cinque punti nel campionato piloti nella sua carriera.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20