― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaI principali appuntamenti della Bundesliga 23/24

I principali appuntamenti della Bundesliga 23/24

Circa cinque settimane dopo che il Bayern Monaco ha conquistato il suo 32° campionato tedesco in una drammatica giornata finale, il conto alla rovescia per la stagione 2023-24 della Bundesliga è iniziato con la pubblicazione del calendario della prossima campagna.

Il Bayern è pronto a difendere ancora una volta il suo titolo, mentre il Borussia Dortmund è ansioso di vendicarsi per essere stato sconfitto nella gara di campionato più combattuta degli ultimi dieci anni. La Bundesliga ha visto partire quest’estate due delle sue stelle più importanti, Jude Bellingham e Christopher Nkunku, rispettivamente per il Real Madrid e per il Chelsea, ma il campionato continuerà a godere di giovani entusiasmanti come Jamal Musiala e Florian Wirtz, che hanno creato momenti speciali, con Musiala che è tra i favoriti per il premio Golden Boy di quest’anno.

Le due squadre promosse, SV Darmstadt 98 e 1. FC Heidenheim, sono relativamente sconosciute a livello di prima divisione. Per il Darmstadt si tratterà della quinta stagione in Bundesliga dopo le brevi parentesi degli anni ’70, ’80 e dal 2015 al 2017, mentre l’Heidenheim giocherà la sua prima stagione in Bundesliga e potrebbe mettere alla prova le conoscenze geografiche dei tifosi in trasferta. La città, che conta 50.000 abitanti, si trova all’incirca a metà strada tra Monaco e Stoccarda.

Werder Brema vs. Bayern Monaco: Giornata 1


Come ogni anno nella memoria recente, i campioni apriranno la stagione in un – speriamo bellissimo – venerdì sera. Questa volta il Bayern si recherà a Werder Brema il 18 agosto per iniziare la prima giornata. L’identico incontro è stato giocato all’inizio di maggio, con il Bayern che ha vinto 2-1 al Weserstadion di Brema.

Sebbene il Bayern sia ancora una volta il favorito, le partite d’esordio possono essere complicate, perché molte squadre devono ancora costruire l’intesa e mettere a punto gli assetti tattici prima che tutto funzioni a dovere. Il Bayern ha il vantaggio di affrontare l’RB Leipzig nella Supercoppa tedesca il 12 agosto e di poter testare la propria competitività contro una delle squadre più forti della Germania.

Quello che è già certo è che il Bayern incontrerà un Werder cambiato, visto che il club ha effettuato l’ingaggio shock di Naby Keita a giugno, rinforzando il proprio centrocampo centrale. Ci sono dubbi, tuttavia, sul fatto che la coppia di attaccanti di successo composta da Niclas Füllkrug e Marvin Ducksch indosserà ancora la maglia del Werder il giorno della prima partita.

RB Lipsia vs. Bayern Monaco: Giornata 6


Il primo scontro tra due probabili pretendenti al titolo si svolge nella sesta giornata: il Bayern va a Lipsia, che ha battuto i campioni nella penultima giornata della stagione 2022-23, mettendo in pericolo le speranze di titolo dei bavaresi. Tutti gli occhi saranno puntati su Konrad Laimer, appena trasferitosi dal Lipsia al Bayern in trasferimento gratuito e desideroso di esordire contro i suoi ex colleghi alla Red Bull Arena di Lipsia. Il Bayern ha vinto sette delle 14 partite di campionato contro il Lipsia, mentre il club della Red Bull ha vinto solo due volte, compresa la partita di maggio.

Borussia Dortmund vs. Bayern Monaco: Giornata 10

Come in ogni stagione, le due partite tra queste squadre saranno i momenti salienti della campagna di Bundesliga, attirando spettatori da tutto il mondo. Questa volta, lo scontro del 4 novembre ha implicazioni ancora più grandi, con il Dortmund che probabilmente ha ancora il cuore spezzato per il modo in cui ha perso il titolo 2022-23. Il Signal Iduna Park di Dortmund sarà gremito e in fermento quando la squadra di casa affronterà un Bayern sempre più sicuro di sé. A seconda della classifica dopo nove giornate, questa partita potrebbe anche essere decisiva per il primato in Bundesliga.

Bayern Monaco vs. Borussia Dortmund: Giornata 27


La partita di ritorno tra i due giganti della Bundesliga si svolgerà all’Allianz Arena il 31 marzo. Considerando l’andamento delle stagioni precedenti, il Dortmund spera di essere ancora in corsa per il titolo a quel punto e potenzialmente anche in testa al campionato. La partita di ritorno della scorsa stagione si è disputata il 1° aprile e il Bayern ha battuto il Dortmund per 4-2, dominando per larghi tratti della partita in casa.

RB Lipsia vs. Borussia Dortmund: 31a giornata di campionato


Questa partita tra due club che non si amano necessariamente potrebbe avere implicazioni per il campionato, se una o una delle due squadre sarà ancora in corsa in primavera. Il Lipsia è riuscito a raccogliere una base di tifosi in grado di produrre un’atmosfera formidabile, come ha dimostrato di recente nella finale di Coppa di Germania contro l’Eintracht Francoforte. Su sette partite di campionato alla Red Bull Arena, il Dortmund ne ha vinte tre, ma ha subito una deludente sconfitta a Lipsia nei quarti di finale di Coppa di Germania ad aprile.