― Advertisement ―

spot_img

La Ferrari cambierà il nome ufficiale della squadra a partire dal GP di Miami

Il team Ferrari di Formula 1 sarà ufficialmente conosciuto come "Scuderia Ferrari HP" a partire dal Gran Premio di Miami. La scuderia ha concordato un...
HomeMotoriFormula UnoI trofei del GP di Imola: fulmini creati da una artista italiana

I trofei del GP di Imola: fulmini creati da una artista italiana

I trofei F1 possono essere di tutte le forme e dimensioni. I trofei del GP di Imola di questo fine settimana sono senza dubbio da ricordare. Ispirata a Zeus, dio del cielo e del tuono, hanno la forma di un fulmine. Sarannoà sicuramente tra i trofei più unici della Formula 1.

Chi ha creato i trofei del GP di Imola?

Lo sponsor principale in ogni gara ha il potere di scegliere il tipo di trofeo con cui desidera vengano premiati i primi tre piloti e il costruttore vincitore. Abbiamo visto molti design particolari in passato, dai trofei delle stelle Heineken in località come Monza al Gorilla tricolore per il Gran Premio di Francia 2018. Pirelli, sponsor del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2021, ha scelto di collaborare con una artista italiana locale e un museo di arte contemporanea per produrre questi disegni di fulmini d’argento. “Ho visto il fulmine come un simbolo di potenza, velocità, tensione e forza”, ha detto l’artista Alice Ronchi sulla sua ispirazione dietro i pezzi. “Le principali icone che hanno ispirato quest’opera sono Zeus, gli dei e l’antica Grecia. Si spera che questo trofeo offra un nuovo aspetto narrativo. Attraverso un’interpretazione di aspetti che riassumono le forze motrici dietro ogni Gran Premio ho voluto trasmettere una storia raccontata nel modo più espressivo possibile“. Per la gara dello scorso anno, i trofei avevano la forma del tracciato del circuito di Imola. Un singolo diamante da 0,14 era presente su tutti i trofei, segnando il punto in cui il tre volte campione di F1 Ayrton Senna perse la vita nel 1994. “Dedicate ad Ayrton” era presente anche su tutti i trofei.


Tutte le notizie di Formula 1